lunedì 31 maggio 2010

Vi fidate???


Sono tornato a casa e ho notato di aver superato le 100.000 visite senza che me ne sono accorta ( è andato molto più in fretta di quanto immaginavo), ... e come posso non ringraziarvi per l'interesse e l'amicizia che mi dimostrate tutti i giorni? ... non trovo modo migliore che regalare a una di voi una mia creazione, ... se vi fidate lasciate un commento (solo sotto questo post) entro la mezzanotte del 15 giugno, ... estrazione e regalo a sorpresa 16 giugno. (PS: se lasciate un commento anonimo fate in modo che posso rintraciarvi!)
Se vi va potete publicizzare questo "giveaway a sorpresa" prelevando la foto di questo post.
A prestissimo con nuovo tutorial e nuove idee dal web su "a-tutto-zigzago".

giovedì 27 maggio 2010

Dopo acquisti ... prove!











Ecco alcuni acquisti fatti in questi giorni; perle particolari per fare delle spille da mettere su una maglia o uno scialle, panelli patchwork, pizzi, fiori in feltro, fili da ricamo, qualche modello da fare per Natale (è presto lo so), organza, ... e lane ... tra qui il "noro silk" (Stefy e io lo sognavamo da tempo), silk hair (lana grossa) e mohair luxe (lang) ... ca 200 metri per gomitolino di 25 grammi, ... misto mohair e seta, ... una morbidezza da sogno!!! ... qualche rivista, ... qualche libro, ... aiuto, ... riuscirò a fare la valigia???
Intanto si provano "nuove" tecniche ... patchwork con effetto "stained glass" eseguito in 2 modi diversi, ... naturalmente da approfondire e finire!

lunedì 24 maggio 2010

coccinella porta fortuna




















In attesa di fare qualche foto decente degli acquisti che ho fatto sabato vi presento una piccola borsetta a forma di coccinella, ... un idea vista in rete più di un anno fa, ... avevo salvato l'immagine e finalmente ho trovato il tempo per farla, ... anzi ne ho fatti 3 fino adesso, ... simpatica idea regalo per una bambina (come mia nipotina di 6 anni) ma anche una pratica borsetta per piccoli oggetti (tipo segnapunti).

Cosa vi serve: un po di cotone rosso, un po di cotone nero, un pezzetto di ovatta sintetica, ca 95 cm di cordoncino nero, 8 paillette e 8 perline nere.

Come fare:
  • Disegnare il cartamodello, ho usato un piattino del diametro di ca 14 cm poi ho tagliato la parte superiore fino ad ottenere un altezza di ca 13 cm e infine ho "appuntito" la parte centrale inferiore di ca 1/2 cm. Tagliare 2 volte l'intera sagoma nel tessuto doppio nero e 2 volte mezza sagoma nel tessuto doppio rosso (mettere il lato dritto centrale contro la piega della stoffa). foto 1 (qui non mi è possibile mettere il disegno disegnato sul blog, aggiungerò l'immagina appena torno a casa)
  • Cucire le 2 borsette nere, rigirarne 1 e infilare 1 parte nell'altra. Mettere un pezzetto di ovatta sotto il tessuto rosso, cucire il lato tondo, ritagliare i margini in eccesso, girare e stirare. foto 2
  • Appoggiare le ali sulla borsetta facendole combaciare al centro. Tagliare 2 striscie di tessuto nero di ca 13x6 cm, fare un doppio orlo di ca 1/2 cm per ogni lato corto, appoggiare 1 striscia per ogni lato e cucire a una distanza di ca 1 cm dall'alto. foto 3
  • Ripiegare la striscia verso l'interno e attaccare a piccoli punti nascosti. foto 4
  • Tagliare a metta il cordoncino, infilare nel bordo superiore e chiudere con un nodo. Tagliare 2 cerchi nel tessuto rosso con un diametro di ca 5 cm, fare un piccolissimo orlo e fare un punto filza tutto intorno, imbottire leggermente , mettere il nodo nell'interno, tirare il filo e fare alcuni punti per attaccare bene il cordoncino alla pallina rossa. foto 5
Domani novità anche su "a-tutto-zigzago".

sabato 22 maggio 2010

Oggi, ... aquisti!!!
























































Oggi invece di andare alla mostra (rinviata a domani) sono andata a Leuven, famosa città universitaria che si trova a ca 3 km da qui, ... risultato: "acquisti"!!! ... presto le foto (Stefy, preparati).Intanto vi faccio vedere un po la città, ... buona domenica e un abbraccio a chi passa sul blog!










venerdì 21 maggio 2010

Rossella, ... da oggi puoi dormire tranquilla!!!











Ho qualche problema con la posta eletronica e cosi mando qui un messaggio per Rossella, ... dopo il secondo appuntamento al "knit-caffè di Lanciano" lei vive un incubo ... il motivo??? ... un uncinetto n° 12!!! (se siete interessate leggete qui)... beh, oggi ho fatto qualche aquisto e ... udite udite: ... le ho trovato non solo l'uncinetto 12 ma anche il 15!!! ... quindi Rossella, se leggi questo post: da oggi puoi dormire tranquilla!!!




Domani dovrei andare a vedere una piccola mostra in una cittadina chiamata Lier (qui, qui e qui), intanto vi lascio con qualche foto di vecchi lavori che mi piaciono tantissimo.

giovedì 20 maggio 2010

Non sono stata io!!!



A volte ci è capita di fare dei lavori a 4 mani ma questo è fatto solo a 2 mani, ... quelli di mia mamma! Un classico quilt (centro tavola) 90x90 cm con un motivo a "zampa d'orso" (sinceramente non so come si chiama in italiano, ... suggerimenti sono sempre benvenuti!) e un centro fatto con la tecnica dell'origami giapponese. Mi piacciono tantissimo entrambi, ... speriamo che entrano in valigia!!!

mercoledì 19 maggio 2010

Promemoria


Domani (giovedi 20 maggio) pomeriggio a Lanciano, ... solito posto (il bar-ristorante "pepe verde") ci sarà il terzo appuntamento del "knit-caffè", ... io sarò presente a distanza, ... come vedete anche qui lana e ferri non mancano! Per informazioni andate a trovare "Rossella".

martedì 18 maggio 2010

Lavori in corso ...






Ciao a tutte, ... eccomi dal luogo di trasferta, ... un lavoro completamente finito e un altro in corso.
A presto con un tutorial, ... devo primo fare un po di acquisti!
Entro stasera qualche nuova idea su "a-tutto-zigzago".

mercoledì 12 maggio 2010

... trasferta ... e poi ... al ritorno 1° knit-raduno


In questi giorni non so dove correre prima, ... lavori da finire, spesa, casa, ... la valigia ... beh, quella è subito fatto, porto pochissimo ... mi serve spazio per il ritorno!!! ... insomma, vulcano permettendo sabato volo verso nord, ... e presto ci sarà il primo tutorial "zigzago in trasferta".

Intanto vi lascio per qualche giorno con una comunicazione importante per chiunque vuole raggiungerci al "primo knit raduno" che si terrà a Lanciano il giorno giovedì 10 giugno presso il bar-ristorante "Pepe verde". Il programma prevede "uno schema insieme, il pranzo, un concorso e una gara", per ulteriori informazioni andate a vedere sul blog di "Rossella". Sarà divertente, io ci sarò, ... e voi???

Continuate a seguire "a-tutto-zigzago" perché anche nei prossimi giorni è programmatoi la publicazione di nuove idee.

martedì 11 maggio 2010

La stessa idea



Tempo fa mi sono iscritta ad un unico swap "swap dell'ospitalità"organizzato da Alessandara.
Ho pensato a una ghirlanda per dare il benvenuto agli ospiti e la mia abbinata ha pensato alla stessa cosa, ... grazie Sabrina. L'abbinata che deve ricevre da me è ... non ve lo posso dire perché non ancora riceve, ... è questione di giorni!
... adesso sto pensando al favoloso swap Francese al quale mi sono iscritta tempo fa, ... un lavoro impegnativo ma bellissimo! Presto vi farò vedere qualcosa!

domenica 9 maggio 2010

Auguri, knit-caffè e valigie












Auguri a tutte le mamme, anche a quelle come me che lo passano lontano sia dai figli che dalla mamma!
Da un po di giorni volevo raccontarvi del secondo appuntamento del knit caffè a Lanciano di giovedì 6 maggio. Credo che è stato un successo, ... dalle "4 amiche al bar" siamo diventate 9 (in più qualcuno è passato per informazioni sul prossimo appuntamento), ... ci siamo divertite, abbiamo lavorate e parlato ... soprattuto di maglia e uncinetto naturalmente (abbiamo consigliato una visita su "Ravelry" a chi era convinta che "in rete non si trova niente"), ... e ... si vorrebbe arrivare a 2 appuntamenti al mese, infatti il prossimo è fissato tra 2 settimane in data 20 maggio (io non ci sarò ma per conferma passate da Rossella).
In occasione della settimana mondiale della maglia (wwkipday) terremo il primo knit-raduno, probabilmente l'11 giugno, ... spiegheremo alcuni pattern, ci sarà una gara e cercheremo di collegarci con knitters in Belgio e/o Ollanda, ... e anche qui per infromazioni più precisi tenete d'occhio quel uragano di "Rossella"!
In settimana faccio le valligie, ... ma torno a fine mese, ... e questa volta rimango collegato con voi perché mi porto "il piccolino" e chissà se riesco a farvi vedere qualcosina del mio paese.

mercoledì 5 maggio 2010

Promemoria!


Per chi si trova in zona: ... ricordatevi domani dalle 16 alle 19

secondo appuntamento del Knit caffé!

Parola (d') ordine












Prima di tutto voglio dirvi che "non è tutto farina del mio sacco", .. certo è che tutto quello che facciamo è influenzato in qualche modo da quello che vediamo e questo progetto è partito da qui, alcune settimane fa, visitando il blog della bravissima "Mela" ho visto il suo porta mollette e leggendo "è utilissimo anche come porta lavoro" ... beh, si è acceso una lampadina, ... ho pensato ad un tutorial che avevo proposto su "a-tutto-zigzago" qualche mese fa ma soprattuto alla favolosa interpretazione della strabiliante "Grazia", ... ed ecco che il cervello si è messo in moto con questo risultato!

Capita anche a voi di spostarvi con tutti gli "attrezzi" da lavoro??? ... lavoro nella mia stanza, lavoro in salotto, lavoro in mansarda, lavoro in cucina, lavoro sul terrazzo, ... ogni volta un trasloco!!! Adesso metto tutto in questo "porta-lavoro" e vado dove voglio, ... lo appendo ad una maniglia o allo schienale di una sedia, ... e se arrivano ospiti, ... beh, sparisce nel armadio e "ordine" è fatto!!! Ringrazio "Mela" e "Grazia" perché inconsapevolmente hanno fatto nascere questo tutorial.

Cosa vi serve: una gruccia, del tessuto fantasia e tinta unita, dell'ovatta sintetica, qualche bottone

Come si fa:
  • Mettere la gruccia su un foglio di carta e disegnare il contorno, questo vi servirà da cartamodello, allungare nella misura desiderata e ritagliare 2 parti uguali del tessuto fantasia - foto 1 - il mio "porta-tutto" misura ca 40x48 cm
  • Ritagliare le tasche, la larghezza del cartamodello, altezza come più vi piace (qui ca 40x26 e 40x36 cm), volendo ritagliate anche un taschino con una pattina (qui 12x10 cm) - foto 2
  • Piegare a metta in altezza (40x13 e 40x18) e inserire l'ovatta sintetica nel mezzo, applicare la piccola tasca e la pattina - foto 3
  • Cucire la prima tasca sulla base, chiudere il lato inferiore e fate diverse cuciture verticali (come più vi piace: penna, forbici, blocchetto appunti, ...) - foto 4
  • Sovrapporre leggermente la tasca inferiore e continuare le cuciture verticali della tasca superiore - foto 5
  • adesso se volete fate un lavoro simile sulla seconda base (=il retro del porta-lavoro)
  • Mettere le 2 parti una sull'altro (la parte buono verso l'interno), aggiungere uno strato di ovatta sintetica sotto e cucire intorno lasciando una piccola apertura sopra (per fare passare il gancio della gruccia) e un apertura di ca 20 cm nella parte inferiore - foto 6
  • rigirare il lavoro, stirare, inserire la gruccia e chiudere le aperture con dei piccoli punti nascosti, se vi piace mettere un fiocco intorno al gancio - foto 7
  • A lavoro finito ho attaccato alcuni bottoni decorativi (vanno bene anche dei fiori o degli jojo) e ho cucito un nastro dello stesso tessuto dove ho inserito un piccolo moschettone, ... mi servirà per appendere il punta-spilli che sto facendo (poi vi farò vedere)
Adesso dovrò fare anche una versione per la mia attrezzatura da pittura, ... per la maglia e uncinetto, ... e chissà cosa mi verrà ancora in mente???
In giornata nuove proposte anche su "a-tutto-zigzago"!