domenica 27 marzo 2011

Di corsa, ... come al solito!





Qualche giorno fa ho ricevuto un bellissimo pacco, sembrava che era arrivato babbo Natale in persona! Barbara e io abbiamo organizzato uno swap a 2 con il tema primavera. Sono rimasta a bocca aperta quando mercoledì ho aperto la sua busta, ... che meraviglie!!! Una guida per il tavolo con originalissimo cuscino abbinato, ... colore fantastico! Una shopper con simpaticissomo "scotty dog", ... già in "uso", delle matassine mouliné, della cioccolata tipica della sua zona (per la gioia di mio marito!) e tanti, ... tanti, ... tantissimi bottoni (una mia passione, ... sono una di quelle persone che compra il tessuto in base al bottone). Grazie Barbara, ... al prossimo swap a 2 (abbiamo già deciso ma intanto rimane un segreto tra lei e me).
Seguono anche alcune foto di quello che ho spedito a lei, ... ma adesso scappo perché dopo pranzo ho da prendere un aereo e ho ancora un sacco di cosa da fare! Ci sentiamo domani da qui!

Promemoria: il giveaway in occasione dei "2 anni di zigzago" chiude domani 28 marzo a mezzanotte!

martedì 22 marzo 2011

Mi sembra che ...



... nel sondaggio del precedente post un regalo per uso personale è in netto vantaggio.
Ma secondo voi, ... che tessuto sceglierò??? (... o forse l'ho già scelto?)
Oggi devo finire a cucire un copri-poltrona, ... non è uno dei miei lavori preferiti ... ma devo dire che di solito quando vedo il risultato mi ripaga la fatica, ... e poi, beh, ... frullano tante cose in testa, vediamo cosa ne esce per prima!

Auguro tutte una buona giornata creativa, ... e se cercate qualche idea in più ... ne trovate quasi 1500 da "a-tutto-zigzago" (e altre sono già stati programmati per i prossimi giorni).

Vi ricordo che per partecipare al giveaway in occasione di 2 anni "zigzago" basta fare un "click" sulla foto e lasciare un commento entro la mezzanotte del 28 marzo 2011.

martedì 15 marzo 2011

Pensieri fioriti ... e piccolo sondaggio













Le buste di plastica hanno lasciato finalmente il posto alla "borsa della spesa", quest'ultima secondo me oltre ad essere più "ecologica" è anche più pratica, più capiente, più resistente, ...

Qualche volta capiterà sicuramente anche a voi di entrare velocemente in un negozio per comperare giusto un paio di cose, ... ci vuole una borsa piccola, sempre a portata di mano! ... questa a forma di rosa l'ho visto in un centro commerciale, mi è piaciuta l'idea e cosi ho voluto provare a farne una anche io!
Vi piace l'idea della rosa da appendere alla borsa che quando serve si "trasforma" in una pratica busta per la spesa??? Una bella idea da realizzare per un'amica o per la festa della mamma!

Cosa serve:
  • tessuto di cotone leggero
  • un avanzo di feltro verde
  • ca 2 M di nastro di raso altro 4 cm
  • ca 40 cm di corda (o nastrino)
  • un "blocca-corda" (scusate ma non so come chiamare questa cosa ... suggerimenti?)
  • un piccolo moschettone
  • alcuni cm di nastrino di raso
Come si fa:
  • cucire una borsa delle misure che desiderate (la mia è larga ca 38 cm e profonda ca 46 cm)
  • per il fiore tagliate un cerchio del diametro di 9/10 cm e un rettangolo alto ca 10 cm e largo un paio di cm di più della circonferenza del vostro cerchio
  • con una matita dividete il nastro di raso a metà nella lunghezza (2 cm per ogni lato)
  • iniziando dal centro cominciate a cucire il nastro di raso sulla base tonda. Si cuce sulla riga centrale e si prosegue a spirale fino a coprire quasi tutto il cerchio. (ho fatto questo lavoro con la macchina a cucire ma con un po di pazienza si può cucire anche a mano)
  • chiudere ad anello il rettangolo (unendo i lati corti) lasciando aperto ca 1 cm per fare passare in seguito il cordoncino
  • cucire quest'anello alla base tonda inserendo il nastrino con il moschettone
  • ripiegare la parte opposta, cucire e in seguito inserire il cordoncino
  • tagliare 2 stelle (diametro ca 10 cm) dal feltro verde, sovrapporre l'una sull'altra e cucire qualche piccola pince per tenerli uniti e per dare una forma leggermente concavo
  • fare un piccolo buchino nella stella, infilare le 2 estremità del cordoncino, infilare anche il "blocca-cordoncino" e annodare le estremità del cordoncino.
  • attaccare il fiore al bordo superiore della vostra borsa
  • adesso basta piegare la borsa, infilarla nel fiore e appendere dove più vi piace


Adesso un piccolo sondaggio: Per i festeggiamenti dei 2 anni di zigzago cosa vi piacerebbe vincere una cosa per la vostra casa o una cosa per uso personale???

Per partecipare al giveaway fino al 28 marzo basta un click qui e lasciare un commento!

mercoledì 9 marzo 2011

Di tutto un po ...





















Chi mi conosce bene sa che ogni tanto sparisco ... letteralmente! ... non mi si vede più in giro né dal vivo né sul web, ... quando sono molto presa dai lavori succede così ... ma eccomi di nuovo presente. Ho un sacco di cose da farvi vedere ...
  • "Hot chocolate swap" organizzato da "Robs", le meraviglie ricevute da "Grazia" ( tutto bello ma la collana è una favola! Grazie!) ... e quello che ho spedito a lei.
  • Arrivato proprio oggi "sal un pensiero per te", nel precedente "sal cuore" ero l'abbinata di Stefy, purtroppo la sua busta è andata persa e non è mai arrivata a destinazione purtroppo ... e così lei ha decisa di viziarmi con questo sal, avete visto che meraviglie (e da vicino tutto è ancora più bello!). La mia abbinata Antonella riceverà le mie prime 3 creazioni entro fine marzo ...
  • Da tanto Giuliana mi aveva dato un vaso di terracotta grezzo, ... mi aveva dato carta bianca e da tanto lo avevo dipinto, ... finalmente alcuni giorni fa siamo riuscite a vederci!
  • "Sal la scatola dei ricordi", abbinata sconosciuta, ... ecco i primi 2 mesi: gennaio acquistato e ben nascosto nella bustina di stoffa, febbraio fatto da me. Un agendina ricoperto di tessuto per annotare idee, pensieri, ricordi, ...
  • "Sal colori", ... il mese di febbraio, nero, ... scema molto semplice ma di effetto. Troverete le creazioni di tutte qui!
  • "Swap dans mon sac a cake", ricevuto e arrivato!!!
  • Cuscini, copri-divanetti, guide per tavolo, ... stencil sulle pareti, ... e tanto altro ancora!
  • ooops, ... prossimo tutorial in arrivo, ... rosso!
  • Regalo di compleanno per un amica.
  • Rak (random acts of kindness) ricevuti da amiche di Ravelry ... delle vere meraviglie!!!
  • ... e piccole cose fatto su richiesta.
Per il momento basta ... anche se di sicuro mi sono dimenticato qualcosa ...

Chi vuole partecipare ai "festeggiamenti" per i 2 anni di Zigzago per favore "click qui" e lasciare un commento. (se volete tentare "la fortuna" non lasciate dei commenti sotto altri post! Grazie)

martedì 8 marzo 2011

Due anni di zigzago!


L'otto marzo del 2009 ho "creato" questo blog, ... e inizialmente mi sono fatto le domande che probabilmente facciamo tutte all'inizio: "funzionerà, piacerà a qualcuno, ... verrà a trovarmi qualcuno, ..."??? Grazie a tutte voi oggi "zigzago" festeggia 2 anni, ... grazie, grazie, grazie!!! E cosa c'è di meglio per ringraziare? Una bella festa di compleanno con un regalo??? Quale regalo??? ... beh, naturalmente sorpresa!!! Nei prossimi giorni vi farò dare una sbirciatina, ... vi farò vedere i tessuti che userò, ... magari vi farò vedere bottoni o altro materiale che mi serve per "fabbricare" i premi, ...
Lasciate un commento solo sotto questo post ... possono partecipare tutte; chi mi segue e chi è di passaggio, quelle che hanno il blog e quelle che non hanno il blog, ... l'importante che mi lasciate una mail per potervi rintracciare! Ma non finisce qui, ... ci sarà una seconda estrazione per chi mi segue (mi sembra bello potere ringraziare in questo modo) ... quindi per partecipare specificatelo nel vostro commento per favore (il secondo premio sarà valido per chi mi segue su "zigzago" e/o chi mi segue su "a-tutto-zigzago").
Se volete prendere l'immagine di questo post e pubblicarlo sul vostro blog mi fa piacere ma non sentitevi obbligati!
Scadenza tra 20 giorni, ... alla mezzanotte di lunedì 28 marzo! Buona fortuna a tutte voi e ancora GRAZIE per l'affetto!

martedì 1 marzo 2011

Non bastano mai!














Secondo me borse, borsette,zainetti, trousse, sacchetti, ... non bastano mai!!!
E cosi ho fatto un'altra trousse da bagno. Questa volta non vi darò le misure perché tutto dipende dalla misura della cerniera e dalla proporzione che volete dare voi alla borsa! Serve il tessuto di alcuni cm più largo della cerniera, in questo caso ho deciso per un'altezza ca il doppio della larghezza, ma anche questa non è una regola!
Se userete ad esempio un tessuto jeans o d'arredamento e lo tagliate di un'altezza superiore può diventare una bella borsa da shopping, ... invece una bella cerniera lunga e resistente con le proporzioni da me indicate diventa una borsa da palestra o da viaggio, ... insomma, ognuna lo adegua alle proprie esigenze.

Come ho fatto:
  • Ho tagliato 1 rettangolo con il tessuto esterno e 1 con il nido d'ape, con una fantasia abbinata ho tagliata un rettangolo più piccolo per la tasca interna. In più ho tagliato 2 volte la parte laterale (2 esterno, 2 interno).
  • Ho rivestita la parte finale con un pezzetto di tessuto.
  • Ho messo la cerniera, prima sul tessuto esterno e in seguito (dopo avere cucito la tasca interna) ho attaccato anche il nido d'ape.
  • Per i 2 laterali ho cucito solo la parte superiore, rivoltato e passato con una cucitura a ca mezzo cm dal bordo superiore.
  • Ho cucito il laterale solo alla stoffa esterna e in seguito ho attaccato la parte interna a mano con dei piccoli punti nascosti.
  • Ho creata una piccola piega nella parte laterale, aperto la piega e cucito.
  • ... e solo a questo punto ho deciso di mettere anche i manici.
Adesso speriamo che piace a ... ??? Vi farò sapere!

Ps: se vi piace buttatevi e fate questa borsa come più vi piace, ...ma se avete problemi con le proporzioni mandatemi una mail, vi do volentieri qualche consiglio. Buon lavoro, ... e fatemi sapere!

Ho da postare "un sacco di cose", ... "sac a cake" ricevuto, scambio ricevuto, "sal colori" febbraio, 1° lavoro hand made "scatola dei ricordi", ... regali ricevuti, ... "a-tutto-zigzago" da aggiornare, ... insomma, rimanete collegate!