martedì 30 giugno 2009

Bandana o cappello?





Eccomi, come promesso con un mio piccolo tutorial, una cosa veloce (io l'ho fatto in mezz'ora) perchè l'estate c'è forse un po meno voglia di fare dei lavori lunghi.
Vi serve 1 quadrato di stoffa di ca 55x55 cm (o 60x60 per le teste più grandi), un altro po di stoffa per la visiera (usate un capello sportivo che avete in casa per disegnare la forma), un po di flisellina adesiva (vi consiglio quella spessa).
Fate un piccolo orlo tutto intorno al quadrato. Tagliate la visiera nella stoffa doppia (lato buono contro lato buono!), metteci sotto 2 strati di flisellina e cucite la curva esterna. Rigirate la visiera e stirate. Indicate la diagonale centrale sul vostro quadrato e cucite la visiera nel centro lungo questa diagonale. Piegate a mettà il quadrato (adesso la visiera si trova in mezzo) e fate una cucitura a ca 0,5 cm dalla piega. Rigirate di nuovo. Già fatto??? Si, pronto per essere indossato! Potete indossarlo in due modi come vedete nelle foto.
Potete anche comperare 2 bandane, ... cosi il quadrato lo trovate già pronto e vi tocca solo fare e attaccare la visiera!
Vi piace quest'ideuzza sfiziosa???
Domani per farmi perdonare dell'assenza della settimana scorsa qualche "soffiata" su tutorial interessanti in giro per il web.

Eccomi di nuovo qui







Come qualcuno avrà notato ho staccato la spina per qualche giorno, ... letteralmente, ... e dopo un po di giorni di astinezza da internet, blog, posta eletronica, ... eccomi di nuovo qui! Grazie 1000 per il vostro affetto! Nei giorni che veranno verrò a curiosare sui vostri blog, per vedere cosa mi sono persa e per lasciare qualche commento, ... risponderò alle vostre e-mail, ... e entro stasera un piccolo tutorial per voi.
Andiamo per ordine però: - ultima consegna fatta a Rossella venerdi scorso, lei è andato in un altra tendopoli sabato e io le ho consegnato l'ultimo pacchetto "un mondo è piccolo" (iniziativa lanciato sul forum delle fate creative). Aprofitto per ringraziare loro che hanno participato, abbiamo fatto una picolissima gioccia per riempire un mare enorme, ma ogni goccia conta!
-swap ricevuto-spedito-arrivato; lo swap angelico organizzato da Katia, concluso da qualche giorno.
Ho ricevuto una stupenda scatola-libro, 2 angioletti e tantissimi petali d'oro, il tutto creato dalle abili mani di Lella. A lei ho spedito un diario-quaderno con copertina fatta con la technica dello stichery, un angioletto (tra i mei preferiti, ne avrò fatto almeno 100 un paio di anni fa) e un po di modelli per fare altri angeli. Sono contenta che anche quest'altro swap è andato a buon fine e che la mia abbinata è rimasta contenta. Grazie Katia per aver organizzato, e grazie Lella per le belle cose che mi hai spedito.
A proposito dell'angioletto, Lella (ma anche altre persone in passato) mi hanno chiesto come farlo, ne farò un tutorial dopo l'estate per accontentare tutte.

mercoledì 24 giugno 2009

Una settimana un po così!


Non mi sono dimennticato del tutorial della settimana, ma sono dei giorni un po "così" come capitano a tutte noi. Ma non vi preoccupate, mi farò perdonare, entro sabato (spero prima) arrivano nuovi suggerimenti.
Intanto vi faccio vedere lo swap che ho ricevuto ieri da parte di Sandrine, tante cose bellissime, fantasiose e utili. Scusami, ... mi sono accorto che nella foto mancano "les gourmandise", ... mio marito non ha resistito ( ma lui sì che se lo puo permettere, si fa minimo10.000 km all'anno, ... in bici)!!! GRAZIE di nuovo Sandrine (no blog)! Grazie anche a Valerie che ha organizzato cosi bene questo swap, date un occhiata al suo blog se non lo conoscete perchè si contradistingue da uno charme tipicamente francese.
La mia busta è ancora in viaggio verso la Francia, quando ho notizie dell'arrivo vi farò vedere quello che ho fatto per Sandrine.
Nel fratempo sto finendo qualche lavoro che vedrete prossimamente e ben presto partiranno anche 2 dei swap intercontinentali a qui partecipo; lo swap "friends" organizzato da Khris con destinazione Auckland (New Zeeland) per la mia amica Lisa e poi inizio luglio partirà anche un altra busta dello swap "Christmas in july" organizzato da Stephanie e Linda, destinazione top secret! Prossima settimana vi farrò fare una piccolissima sbirciatina tra le cose che ho fatto.

martedì 23 giugno 2009

Un altro swap arrivato a destinazione


Ieri sera ho avuto una mail da parte di Elvira che mi confermava l'arrivo della mia busta.
Elvira (non ha un blog ma un fotoalbum) era la mia abbinata per lo swap 4 stagioni - Estate - organizato da Laura.
Le avevo fatto una "borsa estiva" con l'aggiunto di materiale creativo in tema. Sono contenta che il tutto le è piaciuto.

è tardi, è tardi, è tardi





Eccomi con la vincitrice del PREMIO DI CONSOLAZIONE del quizzy candy. Alla fine mi sono dovuto rivolgere al vecchio sistema "random casereccio". Scritto tutti i nomi, tagliato i bigliettini, mano innocente della vicina, ed ecco a voi il nome della vincitrice: Toffolina!

JOLE, VINCITRICE DEL QUIZZY CANDY, per favore contattami via e mail. Questo è il terzo appello, purtroppo non posso e non voglio non premiare nessuno quindi se non verrò contattata da Jole entro il 5 luglio passerò il premio alla prossima (chi è andata più vicina alla risposta esatta dopo Jole).

lunedì 22 giugno 2009

Vi presento un lavoro che sta facendo Stefy


Ecco un lavoro che sta finendo Stefy, una copertina per il lettino della nipotina Giulia! L'alunna supera la maestra! Ben fatta l'aplicazione con la sua nuova macchina da cucire, bellissima la scelta dei colori. Adesso deve solo ricamare dei fiori in mano a Sunbonnet Sue e il regalo è pronto.
Ma dove trovi il tempo con 3 terremoti in casa???

domenica 21 giugno 2009

Un idea per quando il caldo anulla la voglia di cucinare


Premetto che non ho intenzione di transformare mio blog in un libro di ricette ma questa la voglio condividere con voi. Oggi qui si è rinfrescato ma quando tornerà il caldo dei giorni passati la voglia di cucinare diminuisce man mano che la temperatura si alza (almeno a me succede così nonostante adoro cucinare). La fame di qualcosa di buona rimane però, ... provate questa ricetta, velocissima, stuzzicante e sano!
- Carota, sedano e perperone nella stessa quantità.
- pomodori (o salsa di pomodoro) nella doppia quantità.
- prezzemolo, basilico e 1 spicchio di aglio (quest'ultimo è facoltativo ma è buonissimo)
- sale e olio d'oliva extravergine
Cucinate della pasta al dente (buono con pasta corta rigata, con le farfalle, con degli spaghetti e ottimo con le orecchiette). Nel fratempo frullate tutte gli ingredienti, aggungete sale e olio d'oliva e condite la pasta. Se vi avanza un po di "sughetto" provatelo la sera su una bruschetta!

venerdì 19 giugno 2009


Oggi è partito un'altro swap per destinazione ignota! Si tratta del manichino, swap maggio-giugno organizzato dal Forum delle fate creative. Spero che arriva presto a destinazione e sopratutto che piace alla mia abbinata.

Giornate di 48 ore???




Da tanto tempo non trovo più il tempo per dedicarmi al punto a croce, in casa c'è perfino qualche UFO da finire e diversi kit da iniziare! Intanto vi faccio vedere questo quadro che ho fatto quando è nato mio figlio, sono passati gli anni ma mi piace sempre tantissimo.
Vorrei riprendere anche un po il tombolo, mi sono bloccata agli inizi per mancanza di tempo! (mia mamma fa dei veri capolavori, poi vi farrò vedere qualche foto!).
Qualcuno mi puo allungare le giornate per favore!!!

Mi raccomando, sabato ultimo giorno per il premio di consolazione. JOLE, fatti viva, mandami un'e-mail perchè hai vinto il mio Quizzy Candy. Se qualcuno conosce JOLE per favore la puo contattare?

giovedì 18 giugno 2009

Amici di vecchia data


Gaspare pretende un po di spazio per presentare altri amici!
Ecco che vi presenta amici di vecchissima data. Tartò e tar-tìno, 2 tartaruge che fanno impazzire tutti i bambini piccoli ormai da più di 15 anni. Naturalmente in foto con Gaspare (che per non sfigurare accanto al gigante si è messo in piedi) e Pallino, quest'ultimo arrivato direttamente dalla Sicilia, un regalo da parte di Milena.

mercoledì 17 giugno 2009

Swap dei fiori


Ieri è arrivato anche a casa mia lo swap dei fiori da parte della mia abbinata Irm@. Un megapacco con all'interno una grande quantità di meraviglie! Un panello ricamato con bellissimo appendino, un completo di presine e spugna tonda morbidissima, tanti nastri, due pacchetti di bottoni (charms) molto belli e molto utili, due saponette profumatissime, un profuma-ambiente/armadio, ... e ... quello che non si vede sulla foto perchè se ne apropriato mio marito, ... una scatola di ottimi ciocolatini!
Peccato che non si possono mettere i profumi sul blog perchè sono buonissimi! Sono rimasta veramente sorpresa da tutte queste meraviglie, ... GRAZIE di cuore Irm@!

Vi segnalo il nuovo blog candy di Valeria. Festeggia il primo compleanno del suo blog, c'è tempo fino al 23 giugno.

Non dimenticatevi del mio "premio di consolazione" del quizzy candy, fino al 20 giugno!

Sono contentissima che un'altro swap è arrivato a destinazione. Si tratta dello "swap dei fiori" organizzato da Lilli. La mia abbinata era Francesca e ha ricevuto oggi. Sono contenta che è rimasta contenta delle cose che le ho creato.

Nuova mission inpossible


Sono piutosta malconcia, ma un riccordo d'infanzia, ... vediamo che si puo fare!

Se qualcuno fa caso all'ora dell post, ... non pensate che non dormo mai, ... anche se con questo caldo, ... ho imparato a programmare i post con l' aiuto inconsapevole di Mary! GRAZIE!

martedì 16 giugno 2009

Quizzy Candy - avete sottovalutato la mia scorta di perline


Qualcuno forse è curiosa chi ha vinto il quizzy candy. Avete sottovalutato la mia scorta, ... che facciamo, prolunghiamo di qualche settimana??? La ciotola era enorme, ve l'avevo fatto vedere in un post precedente, ... Ma no, le promesse si mantengono, ecco chi è andato più vicino con "128" è JOLE. Non so come contattarti quindi per favore mandami una e-mail con indirizzo e il tuo colore preferito cosi ci mettiamo d'accordo. Mi dispiace per tutte le altre, ci saranno altre occasioni. Poi prima di spedire naturalmente vi farò vedere il premio, ... anche un po per invogliarvi di partecipare un'altra volta.
Sicome di premi ne avevo in mente almeno 2 adesso che faccio??? Se qualcuno vuole lasciarmi un commento "qui sotto questo post" da oggi al 20 di questo mese farrò un estrazione per il "premio di consolazione" che avevo previsto, ... (sempre una sorpresa con l'uso di alcune perline, sempre personalizzato).
Proverò estrazzione "random", che diavolo sarà??? Me lo spiegerà mio marito che è il suo campo!

DIMENTICAVO. ne sono 142! (controllate, ho messo in fila da 10). A vederli così sembrano davero pochi, ... devo andare a fare spese???

Idee da realizzare

Ecco qualche idea da realizzare per la nostra casa, da regalare ad un amica, o per fare felice una bimba.
1. Si cercano sempre i telecomandi? Eccovi la soluzione qui! Cambiando un po di misure puo essere utile per mettere un libro, una rivista e perchè no le nostre cose da cucito, con un piccolo puntaspilli e delle forbicine attacate ad un nastrino. Io provo quest'ultima versione, spero di farvelo vedere al più presto!
2. Un amica patita del lavoro a maglia e/o uncinetto? In quattro-quattr-otto potete fare un astuccio per portare i ferri o uncinetti. Controllate "il regalino della domenica" e adeguate le misure secondo le vostre esigenze. Poi se volete fare un lavoro più complesso e più lungo fatelo a patchwork come quello che mi ha regalato Stefania.
3. Una bimba vanitosa? Ecco un top originale e sopratutto facile e veloce da fare. Con un po di impegno lo potrete addattare alle vostre misure.
E un piccolo extra per chi tra i precedenti tutorial non trova niente: provate con questo fiore.

Sto già lavorando ad un mio tutorial per la settimana prossima, sarà una cosa utile per l'estate ma non è una borsa! Curiose???
In più sto cercando qualcosa da sugerivi per i maschietti perche questa settimana abbiamo persato solo alle bimbe.

lunedì 15 giugno 2009

Girasole, tutorial a puntate, per una cucina bella colorata



Ecco un altro modo in cui ho usato il girasole del tutorial, sulla "busta portabuste" del tutorial che vi ho suggerito la settimana precedente. Allegro e colorato per una cucina abbinato allo strofinaccio da appendere alla maniglia del frigorifero (del forno) o sotto al lavello. Le buste di plastica rimangono belle ordinate, si infilano da sopra, quando servono si sfilano da sotto. E lo strofinaccio (decorato con la technica dello stencil) è utilissimo. Me ne hanno regalato uno anni fa e non ne posso piu fare a meno, in più ne ho fatte decine da regalare e sono piaciute a tutte le mie amiche.
Con i girasoli non ho finito, man mano finisco altri progetti ve li farò vedere.

domenica 14 giugno 2009


Sul blog di My Lucky ho visto il link per un nuovo blog candy di Susie, una creazione bellissima in palio. Io ho tentato la fortuna, speriamo bene. Per chi non dovesse saperlo anche My Lucky chiude il suo blog candy domani a mezzanotte.
Domani il seguito "girasole", dove li avro messe? Martedi appuntamento con il tutorial della settimana.

Voglio ricordarvi che domani, 15-06-2009 alla mezzanotte, chiude il mio QUIZZY CANDY. Chi non ha ancora tentata la fortuna per poter vincere "una mia creazione personalizzata" si affretta! Martedi verà publicato la foto dei "tubetti di perline fuori dalla ciotola" e così vediamo chi è andato più vicino. Se volete tentare per la prima volta o volete aprofitare di una secconda occasione che concedo a tutte (solo 2 partecipazioni a testa però!) cliccate qui e lasciate il vostro commento.
Chi ha interesse darmi qualche suggerimento per il mio challenge 2010 clicca qui.

Visto che "il regalo speciale che ho ricevuto" vi è piaciuto ecco un piccolo "regalino della domenica".

sabato 13 giugno 2009

Un regalo speciale





Ecco che vi faccio vedere un regalo che mi ha fatto Stefania, che oltre ad un ottima amica è anche la mia "alieva". Ha lavorata tanta per fare questo quilt, completamente a mano (altrimenti la maestra la sgrida), e ha usato le tecniche che le ho insegnato: aplicazione con 'freezer paper' quilting e binding a mano. Per me ha un grande valore perchè so quanto ci ha lavorato, nei pochi momenti liberi. I suoi 3 bimbi vogliono assolutamente e sempre "dare una mano", quindi armati di forbice, penelli, cioccolata, succi di frutta, ... vogliono lasciare una loro firma. Così lei spesso è costretta al lavoro notturno!
GRAZIE Stefy! e grazie ai tuoi 3 favolosi pestiferi! Vi faccio un piccolo regalino anche io, fate una visitina da Tartamilla, poi mi dirai.

Premi







Il mio blog adesso ha circa 3 mesi e mi sono dati diversi premi. La primissima volta ero tutto emozionata e non sapevo perchè avevano scelta me, volevo girarlo ad altre persone ma ero indecisso perchè avrei voluto darlo a tutte quelle che conoscevo, ... poi il 6 aprile tutti sanno quello che è successo in Abruzzo, ... non mi sembrava proprio il caso.
Nel fratempo i premi sono diventati diversi ma sono sempre stata sciagurata al riguardo. Spero di non aver offesa nessuna, se è così non erano certo le mie intenzioni. Non pensate che non ho aprezzato perchè ho "la puzza sotto al naso", anzi ringrazio tutte voi che avete pensato a me, ne sono onorata davero. Ma mi trovo in grande difficoltà a sciegliere un limitato numero di blog da premiare! Per me tutte meritate un premio perchè ogniuno a modo suo, con la sua personalità e la sua fantasia è una grande creativa. Credo che tutte voi mettete il cuore in quello che create e questa è una cosa bellissima.
Allora, spero che non ne ha a male nessuno, giro questi premi ricevuti (non so se me ne sono dimenticato qualcuno) a tutte voi che venite a farmi compagnia nel mio salotto/blog. Dedicato anche a loro che non hanno un blog ma fanno dei lavori favolosi!
Il PREMIO PIU BELLO sono i vostri commenti, le vostre domande e il vostro interesse nelle mie creazioni.

giovedì 11 giugno 2009

Le tegole hanno preso il volo - grazie Giuliana e Claudio per la fiducia!




Tempo fa mi hanno chiesto di fare una tegola da mettere sotto un portico, ho accetato il lavoro e Guliana e Claudio mi hanno mandato il file con una foto elaborato da loro (sono fotografi). Loro hanno fatto da "tramite" per una persona a me sconosciuta, e non conoscendo i gusti precisi della mittente ne ho fatto 2, una completamente diversa dall'altra. Oggi Giuliana e Claudio sono venuti a trovarmi, ... finche non faccio vedere i miei lavori sono sempre in anzia, ... ma le tegole sono piaciute molto e adesso sono più tranquillo (fino a domani che devo far vedere altre cose ad altre persone). Poi mi faranno sapere se sono piaciute alla "comitente". Il découpage lo faccio poco ma ogni volta che riprendo mi piace moltissimo!
Giuliana è "una maga" con l'intaglio e fa dei veri capolavori (roba da profesionista!), qui sopra una foto di un pensiero (più che un pensiero un'opera d'arte graditissimo!) che mi ha portato quest'inverno!

Swap marinaro - arrivato a destinazione



Oggi è arrivato a destinazione anche il mio swap marinaro a casa di Sabrina. Non riesco a capire che su 2 raccomandate partite nello stesso giorno quello che doveva fare il viaggio più lungo è arrivato lunedì, l'altro ci ha messo 3 giorni in più! Mah, ... l'importante che è arrivato, ... e che è piaciuto! Una borsa capiente serve sempre e cosi ho fatto questa borsa con stichery/pittura sulla tasca frontale.
Che c'entra il rosa con il tema marinaro direte voi, ... beh, è il colore preferito della mia abbinata e quindi ho voluto abbinare questo colore al tema dello swap, ... sprero di esserci riuscita, voi che dite?

mercoledì 10 giugno 2009

Il girasole del tutorial a puntate



Ecco dove ho messo il mio primo girasole, su una semplice scatoletta di cartone spugnato con della pittura acrilica. Il tutto attaccato con un po di colla caldo. Un'idea per confezionare un regalo o semplicemente per tenere in ordine bottoni, perline, ... Magari potete fare un fiore di colore diverso per ogno scatoletta in modo da riconoscere da fuori il contenuto. Eh si, questi fiori sono belli di qualsiasi colore.
Ho fabricato altri girasoli ma, mi sono accorto di essere senza bottoni, ... cioè, avrò qualche centinaio di bottoni ma mi mancano quelli giusti! I prossimi sugerimenti coinvolgeranno i tessuti che vedete nella foto (come avrete notato ho una passione per le stoffette, l'ago e il filo), un tutorial precedente, e ... dove la fantasia del momento mi porta.

Scambio cuscinetto - Grazie Stefania


Una foto che mi era rimasto sulla sceda della macchina fotografica, ... scusami Stefania, il tuo bellissimo lavoro merita di essere publicato.
Questo è il cuscinetto che ho ricevuto più di una settimana fa dalla mia abbinata "Stefania", un bellissimo cuscinetto ricamato a punto croce e tanto materiale creativo! Mi piace tantissimo, di nuovo grazie di cuore Stefania!

martedì 9 giugno 2009

Tutorial a puntate

Oggi la prima parte di un tutorial, facciamo dei girasoli di stoffa (Silvana me l'ha chiesto qualche settimana fà, putroppo solo ora sono riuscito ad accontentarla) e nei prossimi giorni vi farò vedere dove li uso.
Vi sugerisco anche un altro tutorial in cui mi sono imbattuto per caso dopo aver fatto il giro di mezzo mondo. Ecco che vi racconto come è andato: nella mia baccheca ho visto che Jenny aveva messo un nuovo post (siamo in australia), chiedeva di fare una preghiera per Rosie, una bambina che sta male. Cosi sono arrivata sul blog di Vikky, mamma della bimba ( inglese che si è trasferita in Australia 4 anni fa). Visto che era un blog nuovo per me ho curiosato un po e ho visto un "pincushion" troppo bello! Ho seguito gli indizzi e sono arrivata da Mai in Olanda, ...( e qui il vantaggio di capire la lingua) ho continuato e sono arrivata a destinazione da Alda in Germania e ho trovato il tutorial di questa splendida pecorella puntaspilli, portametro, portaforbice, ...
Insomma, andate a vedere con i vostri occhi. Date un occhiata anche da Jenny, Vikky e Mai (basta cliccare sul nome) perchè ne vale la pena.
(Sul blog di Mai mi sono inamorata di un puntaspilli a forma di mulino a vento molto originale).

Vi servono 6 cerchi di cottone giallo (qui ho usato diametro di ca 9,5/10 cm). Un pezzetto di tessuto verde (tagliare il tessuto doppio, questa foglia misura ca 9,5x4,5 cm), un pezzetto di ovatta per imbottire la foglia. Del filo resistente. Un bottone marrone grande abbastanza per coprire il centro, questo è largo ca 2,2 cm).



Piegare a metà il cerchio e poi piegare di nuovo a metà. Con punto filza aricciare la parte tonda , 6 petali di seguito, bloccare tutto e affrancare bene il filo. Cucire la foglia (lato buono contro lato buono, imbottitura sotto) lasciando aperto un pezzetto, girare e chiudere l'apertura.



Con dei punti a sfilzo molto piccoli cucire una nervatura sulla foglia. Poi cucire un bottone adatto al cento del fiore.
Il girasole grande è in 3D (alto 1M, diametro del fiore ca 20 cm), eventualmente ne farò un tutorial più in là!
Domani "il seguito", devo fare diversi di questi girasoli, di diverse misure e poi vi farò vedere dove le andrò a mettere.