lunedì 1 febbraio 2010

Calendar quilt, ... il mese di Gennaio


Ecco la mia prima parte del calendar quilt, ... appunto, ... il mese di Gennaio, ... una cosa semplicissimo, 31 strisce di stoffa attaccate insieme, ... per iniziare a vedere davvero cosa voglio fare dovrete aspettare almeno la fine di Febbraio, ... ho in mente delle cose, ... così sarebbe troppo semplice!!!
Per Gennaio ho scelto delle tinte di blu, azzurro, grigio e bianco, ... il freddo, la neve, le luci in città già nel pomeriggio, ...
Che colore hanno gli altri mesi dell'anno??? ... qualche idea l'ho già ma mi piacerebbe sentire anche che ne pensate voi, ... facciamo come con il challenge (PS: questi premi sono pronti e partono con raccomandata mercoledi, ... poi ve li mostrerò), ... voi lasciatemi i commento con i vostri suggerimenti, ... io poi farò un estrazione con un piccolo premio fatto con le mie "manine"??? Che ne dite, ... ci state???

Ecco cosa voglio sapere:
  • un colore che abbinate al mese (e naturalmente il perché)
  • simboli che vi fanno pensare ad un certo mese (ad esempio: febbraio-cuore, maggio rose, ... dicembre agrifoglio, albero, addobbi, ...)
Lasciate dei commenti sotto questo post, ... ci sarà una prima estrazione a marzo, ... intanto io inizio a fabbricare il premio, ... e il mese di febbraio!

E non dimenticate che i capolavori delle altre partecipante potete vederli qui!

22 commenti:

  1. Mi chiedo come fai ad essere così attiva ed instancabile...
    Sei un fenomeno!
    Un abbraccio, My lucky.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo...mi hai incuriosita, e questo giochino mi attrae tanto...
    Gennaio, in effetti fa pensare alla neve, quindi bianco. Febbraio è il mese di San Valentino, e lo vedo semplicemente rosso. Marzo verde, in quanto ricomincia la primavera e si risveglia la natura.
    Aprile, gli darei un giallo, forse per le giornate primaverili, e forse perchè siamo a Pasqua, penso al colore dei pulcini.Maggio è rosa, per via della fioritura delle rose.
    Giugno, per me è verde, per via del grano che colora i campi intorno alla mia città...il colore del grano appena spuntato. Luglio e Agosto un bel blu/azzurro, pensando al mare e al cielo sereno.
    Settembre mi fa pensare al grigio, per via delle prime piogge. Ottobre è sempre sul grigio, penso per lo stesso motivo...
    Novembre lo vedo marrone; è un colore che mi da una bella sensazione di calore.
    Dicembre, è verde e rosso, per via dell'albero e Babbo Natale!
    Ciao!
    Un abbraccio, My lucky.

    RispondiElimina
  3. Ho finito anche io il mio primo mese. Io però ho scelto di usare ogni giorno una striscia della stoffa che quel giorno ho usato per fare altro (così ho anche la scusa per cucire qualcosa ogni giorno :p) quindi verrà una cosa tutta colorata a caso :p

    Riguardo i mesi e le associazioni... non saprei abbinarti tutti i mesi, anche perchè alcuni mesi mi stan di base antipatici, non mi chiedere perchè... ad esempio maggio e settembre.
    Però posso dirti che spontaneamente abbino FEBBRAIO ai PETTIROSSI, LUGLIO alle PESCHE e AGOSTO alle ANGURIE (amo questi due frutti).
    Ad OTTOBRE abbino gli scontati FUNGHI.

    RispondiElimina
  4. che bello il tuo lavoro sei bravissima!
    Febbraio è anche il mese del carnevale: un miscuglio di colori
    Marzo la primavera mi ricorda le primule
    Aprile le campagne sono sempre più verdi
    Maggio le rose
    Giugno i il grano e i papaveri
    Luglio io vado in montagna quindi tanto verde molto intenso
    agosto il mare
    settembre e ottobre i colori caldi dell'autunno
    novembre è il mese più grigio
    dicembre il natale

    RispondiElimina
  5. Brava, bello mi piace tanto.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Per me
    gennaio azzurro ghiacciolidelle finestre
    febbraio grigio nebbia
    Marzo verde acido prima erba
    Aprile giallo-arancio fiori narcisi
    maggio rosa festa della mamma
    giugno rosso ciliegie
    luglio fucsia messico
    agosto arancio becco d'oca
    settembre ruggine ocra foglie cadute
    ottobre marrone verde marcio stagno
    novembre viola
    dicembre oro mio albero di natale
    ciao ale

    RispondiElimina
  7. Io i mesi li penso così
    Gennaio freddo e buio; grigio
    Febbraio freddo freddo e corto: bianco
    Marzo pazzerello: multicolore
    Aprile mi ricorda il pesce: azzurro
    Maggio la primavera: rosa
    Giugno la natura : giallo e verde
    Luglio il caldo : rosso
    Agosto l'afa: arancio
    Settembre la stagione migliore per il mare:celeste, azzurro e blu.
    Ottobre e Novembre la malinconia della pioggia: tutte le sfumature del marrone
    Dicembre le feste di Natale: bianco e blu

    RispondiElimina
  8. Per gennaio ho scelto anche io l'azzurro, per febbraio il bianco e il rosso (cuori!),marzo è "pazzerello" marrone "caldo",aprile è piovoso (grigio -azzurro),maggio è verde e rosa (il mese delle spose e dei peschi in fiore!),giugno è rosso di fragole e ciliege (un rosso-rosato!) luglio è giallo e blu come il mare, agosto è il rosso e arancio, settembre è l'uva (verde chiaro e viola),ottobre le castagne (il marrone e il giallo scuro),novembre è Halloween (arancione e nero come le zucche e le streghe!)dicembre è verde degli abeti e rosso natalizio!...
    il tuo giochino mi ha "appassionato"!
    grazie Anna

    RispondiElimina
  9. ciao Renata! Anche tu sui toni dell'azzurro per GEnnaio, vedo....
    io farò febbraio rosa, tutti i toni dal più acceso al pallido (san Valentino, carnevale...), il mio marzo sarà verde (l'erba che rinasce, la pioggia, l'dore della primavera per me è verde!), Aprile giallo (pallido per il primo sole, acceso perchè i pulcini sono gialli e tenerissimi), Maggio rosso come le rose, l'amore per la mamma e le prime ciliege. Giugno tutti i toni dorati, come i campi di grano. Luglio blu-verde-turchese come il mare, la libertà ed il cielo infinito all'orizzonte. Agosto beige, avorio, panna... i colori della calura, del silenzio, della pausa, dello stordimento e del distacco dalla vita frenetica di tutti i giorni. Settembre tutti i toni del violetto, l'uva regna sovrana e perchè è un mese che ha in sè uno struggimento ed una malinconia ed un senso di sospensione (quando si pensa "Domani si ricomicia" e non sappiamo bene dove trovare la voglia che sono perfettamente rappresentati dal violetto). Ottobre toni caldi, dal marrone all'arancio, dalle castagne alle zucche di halloween, la prima volta che si dice: "Toh, fa freddino, bisognerà accendere un po' il caminetto" e si sente già un po' l'inverno nell'aria ma gli occhi sono ancora pieni dei colori caldi dell'estate e delle foglie che cominciano a cadere. Novembre dal marrone al grigio, gli alberi senza foglie, la nebbia al mattino che rende tutto uguale e tutto ugualmente misterioso. Dicembre poi è l'apoteosi del rosso e dell'argento, il vischio e la stella cometa, e l'odore dell'abete in casa, le candele, le ghirlande, i biscotti dell'avvento, la cannella ed i chiodi di garofano.....

    RispondiElimina
  10. mamma mia, quanta pazienza! io posso solo ammirare a bocca aperta questi capolavori!
    un bacione,
    Francy

    RispondiElimina
  11. Bella davvero questa domanda....
    Allora senza guardare gli altri commenti direi:
    febbraio: multicolore come il carnevale
    marzo: il giallo delle primule
    aprile: azzurro come il cielo delle giornate di primavera
    maggio: rosa come le rose
    giugno: verde come i prati
    luglio: bianco come il giorno che mi sono sposata
    agosto: viola come le prugne
    settembre: arancione perchè è ancora caldo ma già si entra nell'autunno
    ottobre: marrone come le castagne
    novembre : grigio come le sue giornate
    dicembre: il rosso perchè mi ricorda il Natale

    Spero di esserti stata di aiuto e ti ringrazio per aver aderito al mio blog candy. Buona fortuna!
    Ciao, Elena

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro!!!

    ...a parte farti sempre i complimenti...e passare a ricordarti quanto tu sia brava, aderisco a questa tua bella iniziativa.

    Vabbè...parto con marzo allora?

    Bene!...a me piace questo abbinamento di colori...

    Marzo è il mese delle primule...
    Aprile mi fa pensare ai fiori di pesco...
    Maggio è il mese delle rose bianche...
    Giugno lo associo ai girasoli...
    Luglio è il mese delle dalie e dei fiori lilla
    Agosto ci regala angurie e squisiti mirtilli
    Settembre ci accompagna con le giornate sempre più corte ma si accosta anche all'uva...
    Ottobre è il mese dei funghi e delle castagne...
    mentre Novembre è il mio mese preferito...lo accompagno a colori pallidi, cerei...sul bianco...
    Dicembre...per me è...l'argento dei riflessi del sole sulla neve...

    ...UN BACIO...GRANDE!

    KISSES. NI

    RispondiElimina
  13. Hi Renate, well I live on the other side of the world know my seasons are different to yours :-) February Red and Hearts, Colur Array of March, April - Shades of Autumn, May - Shades of Blue, June - Shades of Gray , July - Red for the fires we have burning, August - Spring Green for Life, September - for the Yellow Daffodils, October - Orange and flowers and butterflies, November - Violet and shades of purple, December - sparkles of silver and red and white . Big hugs Lisa

    RispondiElimina
  14. Ciao Renata , grazie di essere passata dal mio blog, io vedo solo ora il tuo, non lo conoscevo. Bello il calendar quilt, e complimenti per tutti i bellissimi lavori che fai!!
    A presto!

    RispondiElimina
  15. Siccome il colore è il tema del ricamo del mio calendario non ti posso rivelare niente.
    Ti posso solo dire che i miei accostamenti sono diversi: lo scoprirai ogni mese.
    I tuoi lavori mi piacciono.

    RispondiElimina
  16. Ciao cara in ritardo (sono appena rientrata da Milano),faccio anch'io i miei abbinamenti:
    Gennaio Bianco, grigio,azzurro;
    Febbraio colorato come i coriandoli del carnevale;
    Marzo, rosa come il mandorlo e il pesco in fiore;
    Aprile, giallo il primo sole e verde le prime foglie sugli alberi;
    Maggio rosso come il cuore per la festa della mamma e le ciliegie;
    Giugno,giallo il grano maturo;
    Luglio, pieno di colori come i bambini al mare che giocano sulla spiaggia;
    Agosto, azzurro tra mare e cielo vacanze per tutti;
    Settembre, verde degli alberi e un po di grigio la prima pioggerellina
    Ottobre rosso arancio i colori dell'autunno;
    Novembre bianco come i crisantemi rosso come il primo fuoco nel caminetto;
    Dicembre, rosso verde oro argento i colori del Natale.
    Un bacione
    Ciao Eleonora

    RispondiElimina
  17. Come persona coinvolta non posso dar suggerimenti!!!!!!! Il tuo mese di gennaio è molto bello...ma dove sei riuscita a trovare la stoffina con lo sfondo di NY???????????? E' magnifica.

    RispondiElimina
  18. Mi sono persa un pò dei tuoi post, e non solo da quello che vedo....(domani ti scrivo una mail con un pò di calma, tanto qui nevica e domani si sta di sicuro in casa!!!)
    E già che ci sono, ti dico quello che mi viene in mente, tanto in fondo so che ...non ne hai bisogno, fai delle cose fantastiche anche senza il nostro aiuto!!!!
    Allora....
    Gennaio: bianco-azzurro-blu (come hai già fatto tu) per ricordare montagne e ghiacciai
    Febbraio: bianco-nero, come Pierrot, la mia maschera di carnevale preferita (anche sse non è nella tradizione italiana)
    Marzo: giallo e verde, come i narcisi, i primi fiori che spuntano ogni anno nel mio giardino
    Aprile: bianco e rosa tenue, come i fiori dei miei alberi da frutta
    Maggio: un bel mix di giallo/rosa/arancio/rosso/verde nei loro toni pastello, per ricordare la delicatezza delle rose
    Giugno: giallo e rosso, perchè adoro i campi di grano quando sono invasi dai papaveri
    Luglio: lilla e viola, semplicemente perchè la mia bambina è nata in luglio e adora questi colori
    Agosto: turchese e azzurro, i colori che ogni mare dovrebbe avere
    Settembre: giallo-rosso-arancio-marrone, come le foglie di alcuni boschi in autunno
    Ottobre: verde, beige e marrone, perchè in casa mia adorano le castagne e i funghi porcini
    Novembre: grigio, assolutamente grigio come il cielo della mia Milano
    Dicembre: verde scuro e oro, perchè mi piace tanto l'albero di Natale.
    Un bacione
    Cristina

    RispondiElimina
  19. Il calendario è proprio bello e poi è un'idea fantastica, io purtroppo con ago e filo sono proprio impedita e ammiro molto chi invece riesce a realizzare dal nulla oggetti con risultati a volte veramente notevoli.
    Questo blog lo avevo già adocchiato ... come vedi sono una tua sostenitrice da un pò, mi piace molto.
    Buon sabato
    Gio

    RispondiElimina
  20. mi piace un sacco il tuo blog e le tue creazioni sono davvero fantastiche. ecco come vedrei io i mesi:
    Gennaio: bianco-blu-grigio-nuvole-ombrello-sciarpa
    Febbraio: rosso-cuori per S.valentino
    Marzo: verde-giallo-rosa inizio della primavera con i primi boccioli e i primi fiori
    Aprile: bianco, giallo, rosa, ancora primavera e pasqua Maggio: esplosione di colori con le rose al comando e blu per le prime escursioni al mare a ricordare le onde Giugno: blu arancione giallo e rosso - nuvole e rappresentare il sogno delle prossime vacanze Luglio: blu sempre per il mare - giallo per il grano e rosso per i papaveri Agosto: esplosione di colori per il periodo delle vacanze - ombrelloni e valige
    Settembre: colori aranciati e marroni - le foglie si preparano a cadere
    Ottobre: marrone e arancio - alberi spogli e la natura che riposa Novembre:grigio e bianco, nuvole e le giornate sono corte e il buio arriva presto Dicembre: bianco per la neve in montagna, ma anche il natale e quindi verde, rosso, oro, argento e pacchetti regalo
    un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Arrivo anch'io... senza leggere le altre ti dico:
    - febbraio, mille colori come il carnevale,
    - marzo sa di primavera quindi giallo (e fiori in quantità)
    - aprile la pasqua, verde (speranza)
    - maggio, amore di mamma, rosso
    - giugno, bianco come gli sposi
    - luglio blu come il mare
    - agosto sole caldo, arancione
    - settembre grigio.. inizia la scuola
    - ottobre le castagne, marrone
    - novembre viola come il vino
    - dicembre rosso, verde, dorato pensando al Natale.

    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  22. Al volo....ci sto anche io giusto in tempo!
    Ti seguivo su a tutto zigzago e stasera sono arribvata qui!!!
    E che carino pensare ai mesi
    A me viene in mente :
    Gennaio: Bianco della neve, della brina e un bel paio di sci
    Febbraio....Carnevale, una mascherina e una stoffa di arlechino tutta colorata
    Marzo: Fiori di pesco per il colore e per il simbolo
    Aprile: non so mi viene in mente il viola e l'azzurro
    Maggio: Rosa per i fiori e ovviamete una bella rosa
    Giugno: Giallo chiaro...l'inizio dell'estate e una bicicletta (regalo della pagella...)
    Luglio:arancio ...penso al tramonto, ai ghiaccioli....
    Agosto: il rosso dell'anguria, il verde dei fichi e un bella sdraio con ombrellone come simbolo
    Settembre: Mi vengono in mente libri e diari e come colore??? Il blu delle belle gioante settembrine
    Ottobre: Marrone e una foglia secca d'albero di uno di quei colori stupendi dell'autunno
    Novembre: mi viene in mente il melograno e quindi un bel colore rosso vermilgio come i suoi chicchi.
    Dicembre: A Natale tanti colori, oro, argento, rosso, bianco e come simbolo....una bella candela dell'avvento.
    Adesso corro a leggere gli altri post.....sono curiosa!

    RispondiElimina