giovedì 30 settembre 2010

I ferri del mestiere ...











Tempo fa ho fatto un porta-ferri e un porta uncinetti da regalare, ... ne ho fatto talmente tanti di questi che non mi è proprio venuta in mente farvi vedere come si fa, ...anche perché di questi tutorial se ne trovano diversi in rete! Ma "qui" mi è stato chiesto da "Stef" e"Alexandra", ... ho ritrovato le foto (meno male li avevo salvati sul disco esterno!) ed ecco qui come lo faccio io! Premetto che è un lavoro facilissimo e veloce, ... e giocando con le misure può servire a tante cose ... pennelli da trucco, pennarelli e matite, attrezzi da lavoro, pennelli per hobbystica, ...

Cosa vi serve:
  • tessuto; per il porta-ferri 3 volte 47x47 cm (margini di cucitura di ca 1 cm compreso), per il porta-uncinetti 3 volte 19x37 cm (margini compreso) - se usate un tessuto leggero aggiungete anche uno strato di ovatta sintetica
  • nastrino abbinato di ca 70 cm
  • feltro in un colore abbinato di ca 44x18 cm per il porta-ferri, 34x7 cm per il porta-uncinetti
Come si fa:
  • Piegare a metta un quadrato di tessuto, spillarlo sul secondo quadrato e fare delle cuciture verticali per creare le tasche (per il porta-uncinetti piegare a metta il rettangolo per lungo e procedere allo stesso modo).
  • Spillare il feltro lungo il lato superiore (= quello opposto alle tasche) e in seguito spillare il nastrino piegato a metta sopra le tasche sul lato destro.
  • Appoggiare terzo quadrato sopra il tutto (mi raccomando, il lato buono verso l'interno), cucire tutto intorno lasciando aperto quanto basta per girare il lavoro.
  • Dopo aver girato il lavoro, stirare e chiudere l'apertura con dei piccoli punti nascosti.
Ecco, pronto all'uso!!!

mercoledì 29 settembre 2010

2 SAL, 1 KAL, ... ecco cosa ho combinato fin ora!




Ecco i miei progressi degli ultimi giorni.
Con i sal mi trovo un po più in dietro delle altre credo a causa del mal, ... meglio dire NON funzionamento della mial casella postale! Grazie mille Mariella per la tua pazienza!
Per il "sal scatole, scatole, ..." ho finito di rivestire il lato esterno della mia scatola, per il "sal Boutis" ho finito di "picchettare" il disegno, ... attendo le prossime istruzioni, ... non vedo l'ora vedere questi lavori finiti!
E adesso parliamo del "kal Citron", ... su "ravelry" è nata questo bellissimo gruppo "kal from Italy",
si lavora, si chiacchiera, ci si aiuta con consigli, ... si imparano cose nuove su filati, lavorazioni, ferri, ... qualcuno deve ancora iniziare il lavoro perché aspettava della lana dall'estero, qualcuno ha già finito, ... io mi trovo a metta dell'opera, in teoria avrei finito ma voglio fare un "Citron" più grande, ... tanto che considerando il colore scelto ho deciso di chiamarlo "mega mapo", ... pur sempre di vitamina C si tratta.

lunedì 27 settembre 2010

2x2



















Per fare questa borsa vi servono 2 tessuti abbinati tra loro. Se usate i tessuti sottili (tipo cotone americano) usate anche uno strato di ovatta sintetica.
Io ho scelto un tessuto fiorito abbinato a un velluto a costine e cosi questa borsa oltre a essere capiente è anche molto resistente!
... e se un giorno non non hai voglio di fiori, ... beh, basta girarla e ottieni una borsa in tinta unita!

Coma si fa:
  • Tagliate 1 rettangolo di ca 40x76 cm per ogni fantasia, tagliate 2 rettangoli delle stessa misura per la parte interna (foto n° 1)
  • Applicate delle tasche interne sulla fodera (quantità e misure secondo le vostre esigenze) (foto n° 2)
Adesso prepariamo i dettagli che serviranno per finire la borsa, sulle foto trovate le misure delle parti finite (in pratica ripiegate verso l'interno i margini e fate una cucitura a filo della piega):
  1. fascia per la chiusura delle 2 borsa, 2 pezzi, rifinito su 4 lati (foto n° 3)
  2. lacci laterali, 4 pezzi, rifiniti su 3 lati (foto n° 4)
  3. manici, 2 pezzi, rifiniti su 4 lati (foto n° 5)
  4. fascette superiori (dove andranno attaccati i manici), ... confezionate 2 pezzi come sulla foto e poi tagliate a metta (foto n°6)

  • Mettere i 2 rettangoli per l'esterno della borsa uno sull'altro (lati buoni verso l'interno). A ca 6 cm dal bordo inserite i laccetti laterali (quelle della foto n°4) e cucite i lati lunghi (foto n°7). Rigirate tutto (foto n° 8). Fate lo stesso lavoro con la fodera (qui non servono i lacci!).
  • Infilate la fodera nella parte esterna, ripiegate i bordi superiori verso l'interno per ca 1 cm, appuntate la parte esterna sulla fodera inserendo i piccoli laccetti (della foto n° 6, ricordatevi di tagliarli a metta!) a ca 6 cm dalla cucitura laterale (vedete foto n° 9). Cucire a filo (foto n° 10).
  • Fare 2 cuciture dividendo la borsa in 2 parti, ... io ho fatto le cuciture a ca 2 cm dal centro (foto n° 11).
  • Inserire i manici negli "anelli" e cucire (foto n° 12).
  • Infine fare delle asole nelle fasce per la chiusura e attaccare i bottoni (foto n° 13).
Adesso aspetto la scelta di "Beta"!
Sabato sono usciti i seguenti numeri (per controllare i nomi basta fare un click sulla foto con la lista): 8 - perlamica e 63 - bilibina, anche da voi aspetto una mail con vostro colore preferito!

A prestissimo!!!

sabato 25 settembre 2010

Ma chi ha vinto???




Ecco, ... estrazione fatta, ... questa mattina ho messo in fila tutti i nomi, ... i commenti erano 71 di cui 1 doppio quindi partecipano 70 persone (ho messo i nomi di tutte, anche quelle che sono passate solo per salutare).
Stampato il nome di tutte le participanti, tagliato i bigliettini e aspettata un'amica di passaggio per un caffè e 2 chiacchiere, ... le foto vi fanno vedere il nome della vincitrice: "Beta", ... potrà scegliere tra questa borsa, quella di cui il tutorial verrà pubblicato qui sul blog lunedì (il nome della borsa è 2x2) o un porta-kleenex con busta porta-oggetti abbinato simile a questo.
Beta, per favore dopo che avrai vista la borsa lunedì mi comunichi la tua scelta e il tuo indirizzo tramite una mail?
Mi dispiace per tutte le altre, ... ringrazio per i vostri suggerimenti, ... le proposte sono tante e alcune sono davvero "stuzzicanti"!
Per consolare chi non ha vinto vorrei regalare un piccolo porta-fazzoletti ricamato a 2 di voi (colore e ricamo a scelta), ... i primi 2 numeri (dall'alto al basso, da sinistra a destra) dell'estrazione del lotto di stasera 25-09-2010, ... controlerete qui!
A presto e buon fine settimana!

venerdì 24 settembre 2010

Finalmente ... sal, ... kal, ...



... in questi giorni non sono scomparsa, non sono andata in vacanza, ... non sono stato con le mani in mano, ... è solo che il computer mi ha tirato un brutto scherzo, ... è andato completamente in tilt, ... la cosa peggiore è che mi ha perso un sacco di dati tra qui tutte le mail con indirizzi e informazioni vari!!! ... e meno male che la maggior parte dei dati li avevo salvati su un disco esterno!!!
Ma adesso è stato "resettato" e sono di nuovo in ballo.
L'estrazione sarà fatto come prima cosa domani mattina e presto seguirà finalmente il tutorial della seconda borsa che avevo promesso (l'ho dovuto rifare perché le foto del lavoro in corso erano tra "i dati smarriti"). Intanto ringrazio tutte voi che mi avete fatte delle favolose proposte di tutorial. Presto vi farò un "resoconto" di tutte le vostre richieste e pian piano cercherò di accontentare tutte (a dire la verità mi sono già messa a lavoro su alcuni progetti).
Intanto qui la prima tappa del "Sal Boutis" organizzato magnificamente da "Mariella", ... il "Sal scatole" segue perché ahimè ho potuto aprire solo oggi i file che mi ha spedito "Mariella"!
Nel frattempo, per non fami mancare niente mi sono buttata nella mischia e ho deciso che dovevo partecipare assolutamente al "Kal Citron", ... partita dalla mente dalla "mitica Emma", ... con la partecipazione di tantissime amiche si è formato un favoloso gruppo di chiacchiere e consigli su "Ravelry", ufficialmente si inizia domani ma "sssssssst, non ditelo a nessuno" ... oggi ho fatto una piccola prova, ... per quanto all'inizio non m'ispirava molto questo "Citron" (traduzione in Italiano qui) adesso mi ha preso completamente, ... lo voglio fare più grande del progetto iniziale con il "suo prezioso aiuto"!!!
A domani ... salve impreviste (speriamo proprio che non ce ne saranno più perché ho un sacco di cose da dire e mostrare!).

venerdì 10 settembre 2010

Sal cuore con sorpresa - luglio, agosto e settembre


Dopo aver risolto il problema delle foto stamattina il mio computer ha deciso di tirarmi un brutto scherzo, ... non vuole collaborare più!!! Devo dire che il computer che uso di solito l'ho avuto in "eredità" da mio figlio, ... il suo primo computer (dopo i vari "computer kid")dal tempo delle medie, ... sono parecchi anni e ne ha visto di tutti i colori, ... speriamo che "l'esperto della casa" (=mio marito) riesce a convincerlo a rimettersi in moto!!!
... intanto mi devo accontentare "del piccolino", ... questo essendo "giovane" naturalmente è molto più "capiente e inteligente" del "mio computer medievale" ma mi dispiacerebbe comunque doverlo cambiare, ... "quanti dati mi andrebbero persi!!! ... è meglio che non ci penso!!!

Ecco come promesso il "Sal cuore con sorpresa" dei mesi "luglio, agosto e settembre". Ho pensato di fare alla mia abbinata un piccolo set per il comò: porta-kleenex, sacchettino porta-oggetti e scatolina porta-gioielli. Non sapendo il genere di arredamento ho optata per dei colori neutri: tessuti e pittura color crema, cuoricini fatti con lo stencil color beige perlato. Spero che piacerà a ... ???
Adesso mancano solo 3 mesi per finire l'anno, ... un paio di idee li ho già in mente.

Ho quasi finito il tutorial della prossima borsa (che eventualmente potrà essere scelto come premio dalla vincitrice), ... quindi a prestissimo!
Intanto vi ricordo che chi ne ha voglio mi può ancora lasciare "qui un commento e qualche idea per nuovi tutorial" fino alla mezzanotte del 15 settembre. (Estrazione premio giorno 16 settembre).

martedì 7 settembre 2010

Nuovi Sal, ... nuove aventure!


Oggi avrei voluto farvi vedere le foto del "sal cuore con sorpresa" organizzato da Stefy ma non sono riuscita a caricare le foto, ... entro domani mattina risolvo il problema e vi presenterò luglio, agosto e settembre, ... pensieri "con il cuore" per la mia misteriosa abbinata!
Intanto vi presento i 2 nuovi Sal ai quali mi sono iscritta, ... organizzati entrambi da "Creare per Hobby", ... il Sal "Scatle, scatole, scatole" che partirà tra breve e il Sal "Boutis" iniziato da pochi giorni e organizzato in modo eccellente da Mariella. Spero di farvi vedere presto i primi risultati ma intanto per non farvi rimanere a bocca asciutta una foto di un lavoro a "Boutis" fatto da mia mamma qualche anno fa.

lunedì 6 settembre 2010

Due in uno!



















Prima publicare il tutorial ringrazio tutte voi che passate di qui per la pazienza e un grazie speciale a loro che mi hanno lasciato dei suggerimenti per dei nuovi tutorial ... sono felicissima mi perché sono stati richiesti delle cose davvero interessanti, ... mi piacciono le sfide e spero di accontentarvi tutte un po alla volta!
Intanto vi svelo il "???premio???" ... la persona che verrà estratta potrà "!!!scegliere!!!" tra la borsa di questo tutorial (versione estiva o invernale), la borsa del prossimo tutorial (in onda in settimana) e un terzo oggetto per il momento ancora misterioso. Se vi va potete partecipare ancora fino alla mezzanotte del 15-09, ... per favore lasciare le vostre idee e richieste cliccando "qui"!

Cosa vi serve: (foto 1)
  • tessuto di cotone in 3 fantasie
  • ovatta sintetica
  • 2 bottoni abbinati
  • ca 1m di tubolare di plastica
  • del nastrino abbinato
  • 2 fascette da elettricista
Come si fa:
  • Ritagliare i seguenti pezzi di cotone: fantasia esterna 62x52 cm, fantasia interna 62x52 cm, laterali cm 51x18 cm due volte, passante per i manici 63x7 cm due volte(foto 2)
  • Piegare a metà per lungo i laterali (51x18), su 1 lato inserire un pezzetto di nastro (a ca 1,5 cm dal lato) in modo da formare un asola, cucire a 1 cm dal bordo lasciando aperto ca 1 ca sul lato della piega entrambi i lati corti. Girare e fare una cucitura a ca 1,5 cm dalla piega in modo da poter passare il nastro in seguito. (foto 3 e 4)
  • Appuntare e cucire i laterali sulla parte interna della borsa lasciando libero 1,5 cm ai lati. (foto 5)
  • Fare un piccolo orlo su entrambi i lati corti dei passanti per i manici in modo da ottenere una lunghezza di 59 cm, piegare a metà per lungo, appuntare e cucire sulla parte interna della borsa lasciando libero 1,5 cm ai lati. (foto 6)
  • Mettere le 2 parti della borsa (interno e esterno) una sull'altra (lato buono contro lato buono), aggiungere l'ovatta sintetica sotto, cucire tutto intorno lasciando aperto una piccola apertura, girare e stirare il "rettangolo" ottenuto, chiudere l'apertura a mano con piccoli punti. (foto 7, 8 e 9)
  • Passare un nastrino nella parte laterale, fare un nodo e un fiochetto. Attaccare i bottoni in corispondenza dell'asola. (foto 10, 11 e 12)
  • Tagliare a metà il tubolare di plastica, inserire del nastro all'interno, infilare nel passante per i manici, forare il tubolare da parte a parte su entrambi i lati, legare con la fascetta e fare in modo che questa parte rimane all'interno del passante. (foto 13, 14 e 15)
Potrete usare questa borsa da entrambi i lati, ... basta girarla! ... è in lavorazione la versione invernale, ... presto il risultato! Provateci perché è davvero facile e veloce da realizzare!
PS: domani aggiungerò un piccolo schema sperando che vi può essere utile.

... e sempre domani tante nuove idee su "a-tutto-zigzago".

... domani: sal, sal, sal, ... nuovi e vecchi!!!