Tempo fa ho fatto un porta-ferri e un porta uncinetti da regalare, ... ne ho fatto talmente tanti di questi che non mi è proprio venuta in mente farvi vedere come si fa, ...anche perché di questi tutorial se ne trovano diversi in rete! Ma "qui" mi è stato chiesto da "Stef" e"Alexandra", ... ho ritrovato le foto (meno male li avevo salvati sul disco esterno!) ed ecco qui come lo faccio io! Premetto che è un lavoro facilissimo e veloce, ... e giocando con le misure può servire a tante cose ... pennelli da trucco, pennarelli e matite, attrezzi da lavoro, pennelli per hobbystica, ...
Cosa vi serve:
- tessuto; per il porta-ferri 3 volte 47x47 cm (margini di cucitura di ca 1 cm compreso), per il porta-uncinetti 3 volte 19x37 cm (margini compreso) - se usate un tessuto leggero aggiungete anche uno strato di ovatta sintetica
- nastrino abbinato di ca 70 cm
- feltro in un colore abbinato di ca 44x18 cm per il porta-ferri, 34x7 cm per il porta-uncinetti
- Piegare a metta un quadrato di tessuto, spillarlo sul secondo quadrato e fare delle cuciture verticali per creare le tasche (per il porta-uncinetti piegare a metta il rettangolo per lungo e procedere allo stesso modo).
- Spillare il feltro lungo il lato superiore (= quello opposto alle tasche) e in seguito spillare il nastrino piegato a metta sopra le tasche sul lato destro.
- Appoggiare terzo quadrato sopra il tutto (mi raccomando, il lato buono verso l'interno), cucire tutto intorno lasciando aperto quanto basta per girare il lavoro.
- Dopo aver girato il lavoro, stirare e chiudere l'apertura con dei piccoli punti nascosti.