lunedì 31 gennaio 2011

Pane a merenda


Cosa c'è di meglio per merenda che una fetta di pane sfornata da poco con della marmellata fatta in casa (o della cioccolata da spalmare)?

Treccia di pane al latte

Cosa serve:
500 gr di farina, 1 cubetto di lievito birra, 5 a 10 gr di sale, 50 gr di burro, 1 cucchiaino di zucchero, 3 dl di latte, 1 uovo per fare diventare lucido il pane (facoltativo)

Come si fa:
Scaldare leggermente il latte, versarne ca metta in una scodella, aggiungere lo zucchero, il lievito e mezzo cucchiaino di farina, fare lievitare in luogo caldo e umido per 10/15 minuti.
Mettere la farina in una ciotola, fare un "buco" in mezzo e mettere il sale intorno.
Fare sciogliere il burro nel latte restante.
Aggiungere alla farina il latte con il lievito e poi anche il latte con il burro, mescolare bene tutto e poi impastare bene per almeno 10 minuti.
Dividere la pasta in 3 parti uguali, formare 3 "salsicce" e intrecciarli tra di loro incollando le estremità con un po di acqua.
Fare lievitare per ca 1 ora e mezzo sotto un panno in un luogo caldo.
Infornare a ca 180/200 °C per ca 45 minuti ( dopo ca 30 minuti di cottura spennellare dell'uovo sbattuto sulla superficie).

Buona merenda o buona collazione!

9 commenti:

  1. mannaggia mannaggia!!! se sapessi che io ho un figlio di 16 anni, 1 metro e 80 per 80 kg, fisico da atleta... che muore di fame (si fa per dire): e' allergico all'uovo e alle muffe (e di conseguenza al lievito!!!) ti rendi conto di cosa si perde?
    ok, prendo comunque nota e magari... quando se ne andra' via con la morosa... me la faccio per me!
    ciao, complimenti, deve essere BUONISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  2. Wow ..che bonta'!!!L'aspetto e' ECCEZIONALE ..lo mangerei tutto!!!
    Buona serata,
    Mela

    RispondiElimina
  3. Davvero invitante e golosissima, ottima idea!
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  4. Ho pensato..si dai, leggo il post anche se tanto dira' che ci vorra' la macchina per il pane per farlo, io non ce l'ho percui me la scordo questa squisitezza. Non serveeeeee!!!!
    Quindi me la posso fareeeee!!!
    Yeeeeeee :-)

    RispondiElimina
  5. Che brava sei stata! Ho sempre desiderato fare il pane, ma mi sembra così arduo :-(
    lascio fare a te che è meglio...
    Ciaooo
    e°*°

    RispondiElimina
  6. Renata, Renata!!! Sei una tentatrice e mi hai fatto ricordare che non ho ancora fatto merenda!
    Grazie per essere passata a trovarmi. Mi ha fatto tanto piacere.a
    Un bacione.
    Elisa

    RispondiElimina
  7. uh mamma che bontà! io credo non esista nulla di più buono del pane, poi quando è fatto in casa è ancora meglio, anche perchè il profumo crea un'atmosfera unica. Proprio ieri pomeriggio dopo essere tornata dall'università per premiare il mio studio, visto l'ottimo voto, mamma mi ha preparato una ciabattina con la nutella... che goduria!!! :D
    Un abbraccio, Robs

    RispondiElimina
  8. Deve essere buonissimo, credo che ti "ruberò" la ricetta e proverò. Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
  9. Sembra di sentire il profumo!!
    Grazie per la ricetta ... lo proverò :)
    Anche se purtroppo i miei figli preferiscono sempre il pane confezionato :(
    ciao
    Maè

    RispondiElimina