venerdì 9 settembre 2011

A volte ...


... nella vita succedono cose che ti mettono K.O., ... pian piano si cerca di riprendere in mano la situazione ... e poi c'è quell'amica che con un piccolo gesto ti da la spinta finale, ... rimette in moto la voglia di creare, ... Grazie Stefy per questa fantastica lana che hai tinta per me! ... presto diventerà un favoloso"Summit".

Un abbraccio a tutte voi che nonostante la mia assenza avete continuato a seguirmi.
... c'è una cosa che "mi ronza" in testa da alcuni mesi ... spero di riuscire a "transformarla in tutorial" al più presto.
Intanto preparo qualcosa su "a-tutto-zigzago".

sabato 9 luglio 2011

Bianco e nero




Per chi, come me, ha una "sfrenata passione" per i tessuti ogni occasione per comperarne altre è buona! ... e cosi un po di tempo fa seguendo "una soffiata" della mia amica Stefy ho trovato questo favoloso tessuto, ... semplice "bianco e nero" ma una vera meraviglia! Sapete ... quei tessuti che a prima vista vi fanno venire in mente mille progetti, quelli che vi fanno sognare ad occhi aperti e che di notte vi procurano un insonnia creativa ... ditemi che succede anche a voi e che non sono matta!

Un paio di anni fa, proprio all'inizio della mia avventura blog, ho conosciuta "virtualmente" Tiziana e giovedì insieme a Rossella e Antonella (2 compagne knit e blogger conosciute da Tiziana in rete) finalmente ci siamo conosciute di persona, ... è stato un bellissimo pomeriggio tra chiacchiere e scambi di idee, ... e per non andare a mani vuote giovedì mattina ho subito tagliato un pezzo del tessuto "bianco e nero" e ho cucito per Tiziana questa pratica e capiente borsa. Mi ha commossa quando ha tirato fuori la piccola trousse che le avevo spedito 2 anni fa dicendomi che non se ne separa mai! Grazie Tiziana, sono stata felicissima conoscerti!
Guardate il "gufetto-porta-chiavi" che mi ha portato, ... è bellissimo, perfetto nella sua esecuzione, realizzato dalle abili mani di sua figlia, ... come ti ho già detti "grazie di cuore"!

giovedì 7 luglio 2011

Auguri Lorenza!



Oggi si laurea in "scienze dell'educazione" la figlia di un amica, ... colore della laurea "rosa", colore preferito della laureanda il "lilla" ... ecco le bomboniere che ha scelto. Auguri Lorenza!!! ... ti auguro un brillante futuro ... Grazie per la fiducia!

mercoledì 6 luglio 2011

?????????????????????????




Certe volte qualcuno si chiederà: "che fine avrà fatto?" ... beh, ... me lo chiedo anche io! Scherzi a parte, ... sparisco perché mi immergo completamente nelle cose da fare e non mi accorgo del tempo che passa. Che sto facendo??? ... cuscini, copridivano, coprisedia, runner per il tavolo, ... orli a giorno e sfilature, ... ricamo classico, ... reticello, ... domani arriva anche una tegola da decorare ... e ogni tanto mi riposo un po ... solo un pochino perché non riesco a stare fermo.

Sono passate quasi 2 settimane dal nostro 2° knit raduno ed è stato una bellissima giornata. Abbiamo portato tutte qualcosa da mangiare e vi lascio immaginare che buffet ci siamo ritrovati ... un piccolo elenco giusto per farvi/mi venire l'acquolina in bocca: tramezzini e pizzette, torta rustica spinaci e ricotta, parmigiana di melanzane, insalata di pasta, insalata di riso, insalata di orzo, rotolo di tonno, alici marinate, verdure grigliate, focaccia ancora calda, ... pesche, ciliege e melone, ... crostate al cioccolato, al limone, alla marmellata e pinoli, ... cannoli siciliani ... acqua e bibite e un ottimo "spumante di pecorino", caffè ... e sono convinta di essermi dimenticato qualcosa ...

Poi per combattere l'inevitabile "colpo di sonno" dopo aver assaggiato tutto questo ben di Dio una bella gara di velocità ... 3 minuti di "catenella turbo" ... Primo premio (una borsa) vinto da Antonella, 2° premio (un cono gigante di filato) vinto da Tina e 3° premio (mouliné per il ricamo) vinto da Stefy.
In seguito abbiamo distribuiti i "Kit" creati per l'occasione ... piccoli "quaderno" con modelli nuovi, un gomitolino di filato fantasia, portaferri e portauncinetto e una spilla con farfalla.

Non è finito qui; abbiamo fatto un corso della tecnica dei "ferri accorciati" condito con tante chiacchiere e tante risate!
Per concludere la giornata una riffa con "ricchi" premi!

Unico appunto "negativo" ... che sudata!!! ... ci è capitato una giornata caldissima!!!


Cambiando discorso, ... a cosa mi sarà servito tutto quel "materiale" rosa e lilla? ...

giovedì 23 giugno 2011

Eravamo 4 amiche al bar ...



Nel aprile del 2010 a Rossella è venuta la brillante idea di iniziare con un "Knit-cafè" a Lanciano.
Con l'appoggio di Mario del bar "Pepe verde" abbiamo iniziate quest'avventura in 4: Rossella, Filomena, Stefania e io. Un anno fa qualcuno ci ha guardava con curiosità, qualcuno forse con incredulità ma per fortuna tanti hanno mostrato interesse in quest'iniziativa.
Adesso, poco più di un anno dopo, siamo una ventina e vi assicuro che ci divertiamo moltissimo.
Oggi alle 13.30 ci incontriamo per il nostro 2° Knit raduno in occasione del WWKipday.
Ecco programma per oggi:Inserisci link
  • iscrizione al Knit day
  • Pranzo
  • Gara di velocità con 1°, 2° e 3° premio
  • Distribuzione dei Kit
  • Scuola di maglia: spiegazione ferri accorciati
  • Riffa
Domani il resoconto di questa giornata!

sabato 11 giugno 2011

... non posso ...






... domani e lunedì c'è il referendum ma purtroppo non posso andare a votare!!!
Sono tanti anni che abito in Italia e il fatto di andare a esprimere un mio parere politico non mi è mai mancato davvero, anzi ... ma questa volta vorrei dire anche io la mia ... dare un mio piccolissimo contributo per arrivare al quorum ... ma non avendo la nazionalità Italiana non ho voce in capitolo :-(((
Alla faccia dell'Europa unita, ... e lasciamo stare le polemiche ...
Peccato, ... ma voi che potete ... domani o lunedì andate a votare ... credo che è davvero importante!!!

Vi lascio le foto dell'ultimo swap francese "dans mon sac" al quale ho partecipato, ... sono più ricca di un altra borsa e mi sono divertita un sacco fare la borsa ("le borse" ... causa di problemi postali ... sigh) per Isabelle (no blog).

Anche "knit Lanciano" partecipa a wwkipday, ... presto programma e notizie!
Buona domenica ... e ricordatevi del referendum!!!

martedì 31 maggio 2011

In extremis!





Ecco il sal colori del mese di maggio, ... il colore deciso da "Iulia" era il viola, ... beh, io l'ho interpretato così: una busta per tenere in ordine la biancheria in valigia (o magari anche nel cassetto).
Punto a croce free trovato qui!
Poi in ritardo ma ce l'ho fatti il mese di aprile, colore sfumato, questa volta non è un punto a croce ma un semplice Hardanger abbinato ad un punto piatto. Questa tovaglietta (Rico design) deve ancora essere stirato perché cos' non si presenta, ... poi sostituirò la foto!
Su questo blog potete ammirare tante meraviglie colorate!!!

Adesso vado in cerca di uno schema adatto al "azzurro" per il mese di giugno!

venerdì 20 maggio 2011

Caricato al volo!









Come caricate il cellulare? Io solitamente mentre carico il cellulare lo appoggio sulla libreria ma a volte capita che non c'è un mobile vicino alla presa e allora cosa fare?
Un paio di anni fa all'estero ho visto una soluzione e da allora questa idea mi è sempre rimasto nella testa. Questo è un prototipo e dopo averlo cucito questa mattina ... beh, il cervello non è rimasto fermo e quindi presto ci sarà "caricato al volo ... il seguito".

Ci vuole davvero poco per fare questo lavoretto.
  • Tagliate 2 pezzi di tessuto e 1 di ovatta sintetica della seguente misura: ca 2 volte l'altezza del vostro cell x la larghezza del cell con l'aggiunta di ca 3 cm. Tagliate poi dei rettangoli della stessa larghezza e alto ca 7/8 cm: 2 di tessuto e 1 di rinforzo termoadesivo.
  • Prendete il rettangolo più piccolo, mettete 2 strati di stoffa e 1 di tessuto termodaesivo e cucite i 2 lati lunghi e 1 lato corto arotondando gli angoli. Disegnate un rettangolo all'interno a una distanza di ca 3 cm dai bordi, cucite sempre arotondando gli angoli. Tagliate i margini, girate e stirate.
  • Appoggiate il pezzo (forma a U) su uno dei rettangoli più grandi con sotto l'ovatta sintetica, sovraponete l'altro rettangolo e cucite tutto intorno lasciando aperto alcuni cm per girare il lavoro. Girate, stirate e chiudete l'apertura con dei piccolo punti.
  • Piegate a metà e cucite su entrambi il lati lasciano aperto un paio ci cm sul lato del filo.
  • Il gioco è fatto.
Silvia 1720 ... adesso la tua busta è completa e pronta per la partenza. Naturalmente ho sostituito "l'uovo" del mini tutorial n° 3 con una piccola sorpresa. Stef ... anche la tua sorpresina arriva!!!

lunedì 16 maggio 2011

Confusione?






Cavolo, ho creato un po di confusione! Nel senso che "dall'alto in basso, da sinistra a destra" può essere interpretato in 2 modi. In realtà intendevo partendo dall'alto e percorrendo ogni ruota da sinistra a destra ... in questo modo il primo numero utilizzato nel mio giochino è il n° 18 abbinato a Silvia1720, ... Silvia, mi mandi una e-mail con il tuo indirizzo???
Ma ... c'è un altro modo di interpretare quello che avevo scritto ... percorrendo le file dall'alto in basso e poi da sinistra verso destra il primo numero che incontro è il 55 abbinato a Stef, ... mi mandi anche tu il tuo indirizzi che vorrei mandarti un "pensierino di consolazione".


Aggiungo le foto dello "candy swap" organizzato da Ire. Da Viviana ho ricevuto un doppio cuore profumato e delle caramelle alla frutta fatte in casa. A Katiuscia ho spedito una trousse floreale (in tema primavera) con la sua iniziale ricamato, un olio profumato alla fresia e del tè all'amaretto con petali di frutta.
Adesso siamo tutte curiose a scoprire la parte "candy" di questo swap!

Poi ci stanno i primi 3 mesi spediti e ricevuti a/da Antonella. Mi sono dimenticata di fotografare quello che le ho spediti ma in pratica si trattava di questa collana messa in questa trousse (modello miniatura), con questo cane a fare la guardia a tutto. Lei invece mi ha preparata le sorprese con indizio:
Gennaio - indizio: nastri per fare i pacchetti - regalo: calendario dei compleanni creato da lei
Febbraio: indizio: cuoricino con charm chiave - regali: portachiavi a cuore (colori fantastici)
Marzo: indizio: candeline profumati ai fiori - regalo: penna "fiorosa"
Grazie Antonella, questo "gioco" lungo un intero anno mi sta piacendo moltissimo! Grazie anche a Stefy che ha organizzato questo "sal - un pensiero per te".

Sto finendo di preparare l'ultimo "mini-tutorial" da aggiungere alla busta per Silvia 1720, ... a prestissimo con "caricato al volo".Inserisci link

sabato 14 maggio 2011

Non mi sembra vero ... è tornato tutto normale???





Solo adesso sono riuscita ad accendere il computer, ... devo dire che avevo un po paura ... temevo che anche il post di ieri fosse sparito nel nulla ... invece, che bella sorpresa ... c'è, anzi, è tornato pure quello del giorno precedente ... allora non sono impazzita??? ... ho letto che è capitato a tante di voi, ... eppure le banane li avevo messo nel carrello mio, mi ricordo perfino dove li avevo messe!!!

Pronte per l'estrazione, sono quasi le 19 ... mi devo dare una mossa!!!
Come dicevo ad ogni nome vedrete abbinato 1 o più numeri (scelti a caso), estrazione tra ca 1 ora! ... controllate qui ... il primo numero che sarà presente nella lista dall'alto in basso, da sinistra a destra ... Buona fortuna a tutte e grazie per aver partecipate!

Viviana 3 creazioni (cestino, segnaposto veloce, porta-tovaglioli) - n° 12 - 44 - 73
Stella 1 creazione (cestino) - n° 7
Toffolina 4 creazioni (cestino, farfalla, segnaposto veloce, porta-tovaglioli) n° 22 - 81 - 61 - 33
Stef 3 creazioni (cestino, farfalle, segnaposto veloce) n° 55 - 89 - 2
Silvia 1720 1 creazione (farfalle) n° 18
Lety 1 creazione (farfalle) n° 67
Valeria 1 creazione (farfalle) n° 49
Deborah 1 creazione (farfalle) n° 78

Vi lascio con le foto di 2 dei 4 premi arrivati a destinazione, trousse-porta documenti (Grazia, riconosci il modello???) con portachiavi abbinato. Ho qui altri 2 set pronti per essere spediti ma aspetto ancora l'indirizzo di caty e di ConnyBijoux . Controllate qui.

A presto con le foto di alcuni swap conclusi!

venerdì 13 maggio 2011

"Post" e banane in fuga!!!


Questo si che è bello!!! ... Non mi era mai successo che un post sparisse, ... anzi mi è venuto davvero il dubbio ... sono così KappaOOO da non ricordarmi più??? ... e pure mi sembrava di aver letto un commento di Stef!
... anche oggi mi è successo una cosa strana ... dopo una settimana con l'influenza la dispensa piangeva e sono dovuto andare a fare spese, ... sono convintissima di aver comperato le banane, mi ricordo anche quelli che avevo scelte ... mi ricordo la quantità, il colore, ... ma a casa non sono arrivati, ... sullo scontrino non sono segnati, ... sto impazzendo??? ... sarà perché l'altra notte non ho chiuso occhio "grazie" a un terribile mal di testa??? ... o semplicemente li ho "depositati" nel carrello di un altra persona che adesso come me si chiede se è matta perché è convinta di non aver comperato quelle banane!!!


Domani mattina di nuovo l'elenco delle persone che hanno partecipate al mio giochino e domani sera l'estrazione!Inserisci link

giovedì 12 maggio 2011

KappaOOOOO!




Periodo di carciofi e di pioppi, ... tragico per i miei occhi, ... e siccome non bastava l'allergia alcuni giorni fa mi sono svegliato con un gran mal di gola che con il passare delle ore si è trasformato in una vera e propria influenza con febbre e dolori alle ossa, ... pazienza, passerà, ... succedono cose peggiori!

Non mi sono dimenticata di voi neanche in instante, ... oggi scadeva il mio giochino e mancava anche il mini-tutorial n° 5, ... come facciamo???
Ho deciso di postare adesso i nomi delle partecipanti ma di spostare l'estrazione a sabato 14 maggio per il semplice motivo che oggi mi sento ancora uno straccio e non vorrei dimenticarmi il nome di nessuno ... che ne dite??? Vi va bene cosi??? Mi lasciate un commento se ci sono errori o nomi mancanti???

E il 5° mini tutorial??? Lo aggiungerò come sorpresa nel pacchetto della vincitrice e poi lo pubblicherò per voi tutte.

Ecco i nomi con il n° di lavoretti fatti, entro sabato farò la lista completa e abbinerò dei numeri a caso ad ogni lavoro ed ogni nome.
Viviana 3 creazioni (cestino, segnaposto veloce, porta-tovaglioli)
Stella 1 creazione (cestino)
Toffolina 4 creazioni (cestino, farfalla, segnaposto veloce, porta-tovaglioli)
Stef 2 creazioni (cestino, segnaposto veloce)
Silvia 1720 1 creazione (farfalle)
Lety 1 creazione (farfalle)
Valeria 1 creazione (farfalle)
Deborah 1 creazione (farfalle)


Mi sono dimenticato di qualche nome o lavoro?????

Non amo i post senza immagini e quindi vi lascio alcune foto di un cuore che ho ricamato su richiesta.
... e se riesco ... domani idee nuove anche su "a-tutto-zigzago".

sabato 23 aprile 2011

Mini tutorial 3 e 4 ... e auguri di buona Pasqua!










Un segnaposto dell'ultimo minuto? ... bastano solo alcuni minuti per farlo!
Rompete un uovo nella parte alto del guscio, sciaquatelo, riempite di acqua e di piccoli fiorellini e appoggiatelo in un porta-uovo (questo è il mini tutorial n° 3 per partecipare al gioco che termina il 10 maggio). Auguro a tutte voi una buona Pasqua!

E per chi ne ha voglio un altro piccolo lavoretto facile ... magari da fare dopo le feste di Pasqua come regalo ad un'amica, per la festa della mamma o ... perché vi piace. Un porta-tovaglioli che dopo l'uso non occupa posto nel cassetto.

Cosa serve:
  • 2 tagli di tessuto di 22x20 cm (le parti superiori esterne)
  • 2 tagli di tessuto di 22x12 cm (insieme formano la parte inferiore)
  • 1 taglio di tessuto di 22x22 cm (la parte superiore interna)
  • 1 taglio di ovatta sintetica di 22x22 cm
  • 2 pezzetti di nastrino di ca 7 cm
  • 2 bottoni
  • NOTA: tutte le misure comprendono un margine di cucitura di 1 cm!
Come si fa:
  • piegare e stirare le 2 parti superiori esterni formando cosi 2 rettangoli di 22x10 cm
  • sovrapporli alla parte superiore interna come vedete nella foto
  • piegare i nastrini e appuntarli a 5 cm dal bordo
  • appoggiare il quadrato al quadrato di ovatta sintetica
  • unire i 2 rettangoli della parte inferiore lasciando aperto alcuni cm al centro
  • sovrapporre la parte inferiore all'altro quadrato e cucire tutto intorno a 1 cm dai lati
  • tagliare gli angoli, girare, stirare, chiudere l'apertura con piccoli punti e fare una cucitura al centro (in mezzo alle 2 parti superiori esterni)
  • attaccare 2 bottoni in corispondenza dei nastrini
  • quando non serve slacciate i bottoni e il porta-tovaglioli torna piatto ... e quindi poco ingombrante nel cassetto
Questo tutorial è fatto per i tovaglioli di carta che misurano ca 16x16 cm, è facilissimo adattarlo ad altre misure. Valido come mini tutorial n° 4 (informazioni qui).

mercoledì 20 aprile 2011

Facile, veloce e poco ingombrante 2






Ecco il mini tutorial numero 2, ...

Promemoria per chi vuole partecipare:
  1. Ogni tutorial eseguito equivale a 1 numero per l'estrazione finale.
  2. Basta anche 1 solo lavoretto per partecipare.
  3. Scadenza lavori 10 maggio.
Questo è facilissimo, super veloce e sono convinto che tante di voi sanno già fare queste farfalle all'uncinetto (scusatemi per la qualità delle foto).

Come si fa: - Sedetevi 15 minuti, avviate 6 catenelle e chiudeteli a cerchio.
- Lavorate nel cerchio 2 punti alti chiusi insieme e 3 catenelle per 8 volte.
- In ogni arco lavorare 2 punti alti, 5 catenelle e 2 punti alti.
- Raggiungere con mezzi punti bassi il primo arco e lavorare 12 punti alti in ogni arco.
- Lavorare 1 punto basso su ogni punto alto sottostante, ... l'ultimo e il primo
punto basso di ogni arco vanno chiusi insieme.
- Chiudere e mettere via i fili.
- Piegare a metà e con un avanzo di filo formare le antenne.
- Già fatto!!! ... Se volete potete inamidare la vostra farfalla.
- Adesso basta solo cercare un posto dove attaccarla, ... un fermaglio, una spilla,
una maglietta, una borsa, ... delle tovagliette per la colazione, ... un vestitino
da bambina, ...
Nota: Ogni giro va chiuso con mezzo punto basso e il primo punto alto va sostituito da 3 catenelle.

Se partecipate per favore mandatemi una mail (trovate l'indirizzo nel mio profilo), chi non ha blog si ricorda di mandarmi anche la/le foto del lavoro in modo che li posso pubblicare qui sul mio blog.