martedì 15 settembre 2009

Secchiello, ... da lavoro











Siete pronte, tutte presente??? Ecco un lavoretto facile e molto utile. Tempo fa ho spedito questo secchiello portalavoro a Silvia, ne è rimasta molto contenta e mi ha chiesto il modello. Sinceramente non ce l'ho il modello ma ecco che vi spiego come fare.
Vi serve del tessuto fantasia e del tessuto tinta unita. Per il tessuto tinta unita mi piace usare il cotone a nido d'ape (forse vi siete accorto che lo uso spesso) perchè dà una certa consistenza al lavoro ultimato. Se preferite usare i tessuti di cotone normale ricordatevi di mettere l'ovatta sintetica tra i 2 strati, altrimenti il vostro secchiello non si reggerà in piedi!
Il secchiello è fatto di 2 parti uguali, interno e esterno. Quindi con l'aiuto di un piattino (... eccovi svelato un segreto da "profesionista") disegnate un cerchio sul tessuto tinta unita e uno sul tessuto fantasia. Misurate la circonferenza del piattino e ritagliate 2 rettangoli in tinta unita con la larghezza della circonferenza, l'altezza lo decidete voi. Ritagliare 1 rettangolo tessuto fantasia più basso. Sovraporre quest'ultimo rettangolo a uno in tinta unita e fare diverse cuciture verticali in modo da creare delle tasche.
Chiudere la cucitura laterale e attaccare il lato al fondo tondo. Fare la stessa cosa con la parte interna ma lasciare aperto 7-8 cm della cucitura laterale. Girare sul lato buono la parte esterna e infilare nella parte interna (lato buono contro lato buono) e cucire tutto intorno. Rigirare il lavoro, chiudere l'apertura e fare una cucitura tutto intorno la parte superiore. Cucire una striscia di tessuto doppio a attaccare sui 2 lati con un bottone in modo da ottenere il manico.
Ecco fatto, come al solito guardate bene le foto per capire meglio. Se ci sono dei dubbi, ... mandatemi una e-mail!

14 commenti:

  1. Molto carino (e utile!!!)questo secchiello portalavoro!! Grazie per il tutorial.
    Un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
  2. Woaaaa!!! Ke belloooooooo!!! E' troppo carino!!! >_< ehehehe!!! belloooo!!! Lena

    RispondiElimina
  3. fantastico tutorial!!! grazie !!
    p.s. tanti auguri al tuo ragazzo
    p.s. 2 ma quella bella borsina a coccinella????

    RispondiElimina
  4. Ciao, passa dal mio blog c'è un premio per te.
    Baci Lolli*

    RispondiElimina
  5. sei sempre un pozzo di idee!!! baci baci

    RispondiElimina
  6. Davvero ben spiegato..utile..e FORSEEEE facile per me da realizzare!! GRAZIE ZIGY ^__^

    RispondiElimina
  7. Grazie per il tutorial! Ora me lo stampo, lo metto insieme a quello della borsa (per la quale ho comprato da mesi tutto l'occorrente) e, prima o poi, lo faccio perché è veramente un'idea molto simpatica.
    Baci :)
    Ely

    RispondiElimina
  8. Questo secchiello e' fenomenale...grazie Renata!!!...e bravissima! :)
    Grazia

    RispondiElimina
  9. grazie maestra. io il secchiello ce l'ho pa pa pero!!!!!!!me l'ha regalato renatina mia ed è bellissimo sono tanto contenta e non vedo l'ora di ricevere i tuoi regali non sai mai che cosa avrai di bello...grazie grazie

    RispondiElimina
  10. Hola amiga!! Vine a saludarte desde Venezuela. Muy lindos trabajos. Besitos! Marisela:)

    RispondiElimina
  11. CHE BELLO GRAZIE, MI SERVIREBBE PROPRIO PER I MIEI LAVORETTI DI MAGLIA O CUCITO..
    GRAZIE SEI COME AL SOLITO ECCEZIONALE, IO IERI SERA PER IL FRIENDSHIP BAG SWAP MI SONO CIMENTATA NELLA MIA PRIMA BORSA.. SICURAMENTE NON HO RISPETTATO LE MISURE DATE... MA MI SEMBRAVA COSI' PICCOLA QUELLA DA FARE !! COMUNQUE HO AVUTO PROBLEMI PER LA TRAPUNTATURA... UN DISASTRO ALLA FINE L'HO PASSATA SOLO CON ZIGZAG SULLE LINENNE DI CUCITURA DEI VARI PEZZI, VAI A VEDERE SUL MIO BLOG COSA NE è VENUTO FUORI E SII SINCERA, ACCETTO QUALSIASI COMMENTO O CONSIGLIO DA TE...
    BACI
    COCCINELLE

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!

    Come sempre...OTTIMO TUTORIAL...foto descrittive fatte al meglio...e come sempre un 10 con lode alla tua creatività!

    KISSES...you're a really artist!!!NI

    RispondiElimina