martedì 3 novembre 2009

Non si butta niente!






Cosa fate con i pezzetti di stoffa avanzate??? ... mica buttate niente, ... è un peccato!!!
I pezzetti piccoli li uso in questo modo, ... tanti esagoni per poi poterli utilizzare per un lavoro patchwork. Li sto facendo in 2 misure;
  1. quelli grandi hanno i lati di 2,5 cm e fino adesso ne ho fatti 493
  2. quelli piccoli hanno i lati di 1,8 cm e fino adesso ne ho fatti 837
Come si fanno? Basta preparare tanti cartoncini uguali, tagliare i pezzetti di stoffa mezzo cm più grandi, fare un orlino intorno e imbastire la stoffa sul cartoncino (seguite le foto).
Naturalmente è solo l'inizio dell'opera, ... prima poi dovrò mettermi a comporre il puzzle, attaccarli insieme uno per uno, togliere i cartoncini, mettere imbottitura e quiltare il tutto.
Se qualcuno ha interesse vi farò vedere come si procede in seguito.
Voi come utilizzate i vostri ritagli di tessuto??? Sono benaccette tutti i suggerimenti, ... non si finisce mai ad imparare!!!

This is how i use my cotton scraps, ... until now I made 493 of the big ones and 837 of the little ones,... I know, ... this is only a part of the work, ... How do you use your scraps??? Let me know, ... you can never finish to learn!

11 commenti:

  1. Ciao! Ti ho scoperta solo questa mattina: complimentissimi per i meravigliosi lavori che fai! Io sto iniziando solo ora a documentarmi sul patchwork (ho fatto solo un piccolo esperimento).
    493? 837? Che pazienzaaaaaaaa
    Bravissima
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
  2. Sai.... quello che non mi preoccupa sono gli esagonini che hai fatto, magari li hai preparati un po' per volta e quindi forse (e dico forse) non te ne sei nemmeno accorta, quello che invece mi preoccupa è il pensiero che dovrai montarli!!!! Per quanto il tuo lavoro sia stato fatto con "scarti" avrà un valore enorme per il tempo passatoci sopra a lavorare! Complimenti, complimenti davvero! Non ti dico io cosa ne faccio dei ritagli, inorridiresti, credimi! ;p
    A presto, :D

    RispondiElimina
  3. Ecco io questa follia degli esagonini mi son ripromessa di non farla mai :p
    In compenso i pezzi di stoffa avanzati li taglio in striscette da circa 4 cm di larghezza, e li tengo li in attesa di eventuale montatura come logcabin. I pezzettini davvero piccoli invece li tengo per piccoli pezzi di applique o in vista di un lavoro coi "confetti" di stoffa. Lavoro che ovvimaente è solo nella mia mente, e intanto la stoffa di accumula. eheh.

    baciotto

    RispondiElimina
  4. Cioè...POSSO DIRE???

    MAGNIFICA!!

    Brava...ecco perchè sei un "fiore all'occhiello"...cosa sono questi???

    Tutti "fiorellini"!

    WONDERFULLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!

    KISSES. NI

    RispondiElimina
  5. Carissima...hai una pazienza straordinaria!!! Complimenti!
    Io con i ritagli di tessuto al massimo ci facccio delle applicazioni! :)

    Buon lavoro!!!!

    Eleonora

    RispondiElimina
  6. CIAO ANCHE IO NON LI BUTTO LI RIUTILIZZO PER FARE COSE PIù PICCOLE, E COMUNQUE IO SI SONO INTERESSATA A VEDERE COME SI FANNO POI LE UNIONI TRA ESAGONI, MI INTERESSA ANCHE SAPERE COME HAI FATTO GLI ESAGONI DI CARTA CHE HAI MESSO DENTRO LA STOFFA...
    CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. bella e utile questa tua idea..io non cucio quasi mai..ho pochi avanzi...però non li butto neanche io..prima o poi mi verrà l'ispirazione su come utilizzarli..kiss.Iulia

    RispondiElimina
  8. Renata voglio provare. Posso farne meno magari per confezionare un cuscino? L'esagono deve essere perforza di cartone, non va bene di carta?
    Rispondimi presto, che ho voglia di iniziare-
    Grazie, un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Guardando i tuoi lavori patch mi sento davvero molto indietro, riuscirò a diventare brava come te?
    Grazie per essere passata da me, infatti io adesso ti seguo così non perdo le tue novità.
    Un abbraccio
    Eleonora

    RispondiElimina
  10. E' un bel sistema per utilizzare gli avanzi :hai molte soddisfazioni poi nel montarli per creare 1000 combinazioni di colori. comunque buona fortuna perchè ci vuole molta pazienza (la mia l'ho persa facendo il centrale della trapunta di mia figlia ) non vedo l'ora di vedere il tuo lavoro che senz'altro sara' bellissimo un salutono da Alessandra

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Grazie di essere passata e d'aver lasciato un commento!! Ma che bella questa idea! Adoro le quilt e una fatta così deve essere proprio BELLISSIMA a dir poco!!!
    buona settimana

    Francesca

    RispondiElimina