lunedì 19 aprile 2010

COLPEVOLI!!!


Ecco che vi presento i colpevoli del ritardo ... si, avete capito bene, ... i colpevoli sono i carciofi!!!
Da 2 anni mi sono resa conto che i carciofi mi scatenano una terribile allergia agli occhi, ... venerdì mi hanno portato una grande quantità di carciofi appena colti, ... e da venerdì sera sono iniziato i guai,
... li ho toccati malapena per dividerli tra me e le mie amiche, ... ma il danno era fatto!
Da stamattina i miei occhi fanno male un po di meno, ... sono pronta per affrontare di nuovo "il pericolo", ... bisognerà pure pulirli per poterlo mangiare, ... armata di guanti e occhiali (non quelli della foto, sono ormai "contaminati", ... metterò la mascherina che usano nelle fabbriche)
... vedremo che succede, ... l'antistaminico l'ho preso, ... anzi, sono 2 giorni che lo prende e mi mette un sonno!!!
... meno male che a mangiarli non mi danno nessun problema, ... sono troppo buoni!!!
Voi come li preparate??? ... mi date qualche nuova ricetta???

Nel post qui sotto trovate il tutorial della borsa!

8 commenti:

  1. Che brutta cosa,mi dispiace x i tuoi occhietti:-((( Io sono ghiottissima di carciofi,ma di quelli con le spine,quelli lì non li ho mai assaggiati. Io li adoro crudi,tagliati sottili e conditi con olio limone e pepe oppune come pinzimonio. Cotti bolliti oppure saltati con patate e piselli(li ho fatti così a pranzo!!!) Li mangio anche con la pasta o o si faccio il risotto insieme a fave e piselli.......beh mi piacciono proprio eh?!??!
    Bacetti
    Viola

    RispondiElimina
  2. Ciao dolcissima Renata!

    Come ti capisco...non sono allergica ai carciofi...ma quando gli occhi dolgono...UFFFFFFFFFFFI...si va in pre-pensionamento.

    Tutto bello e grazie come sempre per le meraviglie che ci sai sempre regalare!

    Mhhhhhhhh...ricette sui carciofi...non ne conosco, ma se mi inviti a mangiarli...CORRRRRRROOOO!

    Sono già lì! ;o) Ciao. NI

    RispondiElimina
  3. Buoniiii! Io li adoro, ma anche se non lacrimo in compenso mi gonfio come un pallone. E dire che se fosse per me li mangerei tutti i giorni.
    Mia nonna egiziana li faceva in pentola a spicchi con olio, aglio, limone e un po' d'acqua. E sale, naturalmente. E poi ci condiva il riso all'araba, che è più o meno lesso (l'acqua si deve consumare tutta) ma in cottura ha anche un po' d'olio.
    Una prelibatezza, provare per credere!

    RispondiElimina
  4. oddio.. le allergie... non me ne parlare.. io prendo 3 medicine al giorno tutto l'anno :.((((
    baci
    annapaola

    RispondiElimina
  5. Cara Renata, spesso siamo allergiche alle cose che più ci piacciono... non è un'ingiustizia?!?!?!?!
    Io sono "intollerante" (ma a livello grave) al lattosio, quindi ti dò questa mia ricetta dei carciofi, la mia preferita prima che semettessi di mangiarla 3 anni fa per cause di forza maggiore (ma la preparo ancora per le mie bimbe):
    TORTA SALATA AI CARCIOFI
    - 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
    - 400/500 gr di ricotta
    - 4 carciofi un pò grandi
    - 2 uova
    - una bella grattuggiata di parmiggiano
    - 1/2 bicchiere di vino bianco
    - olio d'oliva extravergine e sale q.b.
    Pulisco i carciofi e li taglio a spicchi abbastanza sottili, li faccio stufare in una padella antiaderente con pochissimo olio, uno spicchio di aglio (che poi elimino), ed il vino. Una volta cotti salo, e una volta raffreddati li unisco agli altri ingredienti, aggiungendo del sale se serve.
    Prendo una teglia (quella da torta per intenderci), metto la prima base di sfoglia, aggiungo il ripieno, copro con la seconda sfoglia (con il bordo di che avanza faccio delle decorazioni). Metto in forno tradizionale a 200° per 20/30 minuti ( o finchè è dorata).
    Probabilmente la conoscete già tutte ... o forse no ;-)
    Allora una buona giornata a tutte!
    Renata, a te un bacione.
    Cristina

    RispondiElimina
  6. Cavoli! Sta attenta, tienili anche quando cucini perché non sia qualche sostanza che si fa portare dalle particelle del vapore!

    RispondiElimina
  7. non lo sapevo,comunque stai attenta,falli pulire a qualcuno altro..ti lascio i miei auguri di compleanno ...tanti tanti auguri carissima!!!

    RispondiElimina
  8. ciao cara bellissima la borsa proverò a farla! a presto!

    RispondiElimina