lunedì 24 maggio 2010

coccinella porta fortuna




















In attesa di fare qualche foto decente degli acquisti che ho fatto sabato vi presento una piccola borsetta a forma di coccinella, ... un idea vista in rete più di un anno fa, ... avevo salvato l'immagine e finalmente ho trovato il tempo per farla, ... anzi ne ho fatti 3 fino adesso, ... simpatica idea regalo per una bambina (come mia nipotina di 6 anni) ma anche una pratica borsetta per piccoli oggetti (tipo segnapunti).

Cosa vi serve: un po di cotone rosso, un po di cotone nero, un pezzetto di ovatta sintetica, ca 95 cm di cordoncino nero, 8 paillette e 8 perline nere.

Come fare:
  • Disegnare il cartamodello, ho usato un piattino del diametro di ca 14 cm poi ho tagliato la parte superiore fino ad ottenere un altezza di ca 13 cm e infine ho "appuntito" la parte centrale inferiore di ca 1/2 cm. Tagliare 2 volte l'intera sagoma nel tessuto doppio nero e 2 volte mezza sagoma nel tessuto doppio rosso (mettere il lato dritto centrale contro la piega della stoffa). foto 1 (qui non mi è possibile mettere il disegno disegnato sul blog, aggiungerò l'immagina appena torno a casa)
  • Cucire le 2 borsette nere, rigirarne 1 e infilare 1 parte nell'altra. Mettere un pezzetto di ovatta sotto il tessuto rosso, cucire il lato tondo, ritagliare i margini in eccesso, girare e stirare. foto 2
  • Appoggiare le ali sulla borsetta facendole combaciare al centro. Tagliare 2 striscie di tessuto nero di ca 13x6 cm, fare un doppio orlo di ca 1/2 cm per ogni lato corto, appoggiare 1 striscia per ogni lato e cucire a una distanza di ca 1 cm dall'alto. foto 3
  • Ripiegare la striscia verso l'interno e attaccare a piccoli punti nascosti. foto 4
  • Tagliare a metta il cordoncino, infilare nel bordo superiore e chiudere con un nodo. Tagliare 2 cerchi nel tessuto rosso con un diametro di ca 5 cm, fare un piccolissimo orlo e fare un punto filza tutto intorno, imbottire leggermente , mettere il nodo nell'interno, tirare il filo e fare alcuni punti per attaccare bene il cordoncino alla pallina rossa. foto 5
Domani novità anche su "a-tutto-zigzago".

14 commenti:

  1. Le coccinele sono veramente carine...
    Baciotti Elisa

    RispondiElimina
  2. Bellissime!!! davvero una fantastica idea regalo!!!
    notte eli

    RispondiElimina
  3. Che bella la coccinella!!!
    Buonanotte!!
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Ciao,le coccinelle sono molto carine e con il tuto che hai inserito sarà molto facile ( anche per me,che sono negata)realizzarle!
    Grazie,a presto.
    Laura

    RispondiElimina
  5. che belle!!! sono davvero carinissime, devo assolutamente farle vedere a mia figlia... o forse no, se non chissà quante ne vuole per lei e le sue amiche!!!
    Grazie anche delle spiegazioni, se le farò te le mostrerò.
    Ciao, grazie,
    Lety

    RispondiElimina
  6. che graziosa!! Un'ottima idea.. complimenti. Metto questo tutorial fra i miei appunti! Grazie :)
    Robs

    RispondiElimina
  7. bellissima idea non solo come borsetta bimba anche a me piacerebbe averne una da portare a spasso ...baciotti Milena a.

    RispondiElimina
  8. Come va la tua "trasferta" i posti sono bellissimi, come ti invidio, e comunque goditela tutta...
    Grazie per l'info sulla coccinella, sei davvero carina.
    Ciao ciao
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima!!!

    Complimenti come sempre per le splendide iniziative che ci proponi!

    Baciotti! KISSES. NI

    RispondiElimina
  10. Che dire? Ti adoro sempre più! :D Grazie Renata!
    Hugs, Anna

    RispondiElimina
  11. uAUUU CHE BELLE COCCINELLE ...APPENA HO UN PO' DI TEMPO LE VOGLIO FARE ANCH'IO !Grazie mille dell'idea e delle spiegazioni !Baci Sandra

    RispondiElimina
  12. grazie!è una bellissima idea anche per una bomboniera in carta pirkka!!

    RispondiElimina
  13. Carinissima!!!!Ti ho trovata per caso,gironzolando in cerca di idee da realizzare per la mia nipotina che adora le coccinelle. Vado subito a vedere se ho stoffa e la realizzo. Grazie!!!!!

    RispondiElimina