venerdì 17 luglio 2009

Compiti per la domenica




Ecco cosa frulla in testa; "Tie and dye" (= lega e colora). Tante di voi conosceranno questa tecnica, ma ci avete mai provato? Facilissimo, ... transformare vecchie magliette (ma anche camicie e altro) in nuove! Provateci con le magliette dei bambibi, diventano pezzi unici molto colorati. Non avete a disposizione niente di bianco? ... non c'è problema, nei negozzi si trovani tante magliette (e anche canotte) a basso prezzo! Se avete del cotone bianco, ... inteso come tessuto, aggiungete dei pezzi al bagno di colore insieme alla maglietta che tingete (2 piccioni con una fava, non è così che si dice?). Le magliettine si potranno indossare subito, la stoffa la potrete usare per farci una gonnina (pantaloncino, ...) abbinata o per fare una borsetta (fascia per i capelli, portacellulare, ...), ... o qualsiasi cosa che la fantasia vi suggerisce!
Vi servirà oltre una maglietta della pittura per tessuti, io uso quella per i batik. Seguite bene le istruzioni date dal fabbricante e ricordatevi di fissare il colore (di solito viene consigliato il sale)!
Qui per voi 3 diversi effetti. Per prima cosa bagnate bene la vostra maglietta, proseguite con una delle tecniche suggerite, immergete la vostra maglietta nel secchio con il colore preparato prima. Dopo un ora togliete la maglietta, risciaquate sotto acqua corrente e togliete spago, biglie o mollette.

  • la tecnica con le biglie: decidere dove vorrete i cerchi bianchi, posizionare la biglia (1 per ogni cerchio) e legare molto stretto con dello spago.
  • la tecnica dello spago: prendere la parte centrale davanti (e dietro) della vostra maglietta e avolgere dello spago (sempre molto stretto) in diversi punti.
  • la tecnica delle mollette: piegare la maglietta a fisarmonica e posizionare le mollette (preferibilmente di plastica).
  • In ultima la tecnica che preferisco; quella della "fantasia". Mischiate le 3 tecnice per risultati strabilianti, o provate qualsiasi cosa che vi viene in mente! Usate dei capi economici per i primi lavori! ... mi raccomando, non usate la camicia nuova di vostro marito e poi date la colpa a me, ... non mi ritengo responsabile!

6 commenti:

  1. Mamma mia che ideone!
    mi piaciono assai e mi sa tanto che le copierò per creare magliette uniche per i miei ragazzi!!!
    Antò....faccaldo!

    RispondiElimina
  2. Ma sai che sei bravissima a fare tutto, che rabbia mi fai......, quando osservo i tuoi lavori rimango estasiata dalla perfezione e dalle mille idee che ti vengono, sono proprio felice di aver scoperto il tuo blog.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. una volta ho provato..e' venuto benissimo!
    ma era tanto tempo fa...bisogna che lo rifaccio! :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. siiiiii.... mi ricordo di aver fatto decine di magliette e qualche gonna così... ormai sono passati molti anni!!!
    Che bei ricordi mi hai fatto tornare in mente!!!
    Bello bello... sarà divertente ^^
    Bacioni
    Fra

    RispondiElimina
  5. maestra ,sai che sei proprio feroce .....sapessi quanto mi frulla a me dipingere la stoffa ma devo fare una scelta ...o dipingere anke i miei figli,o aspettare che tornino a scuola e mi lascino dipingere in pace.....baci e brava brava

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea per personalizzare le magliette e anche i copricostumi.... perchè no? in fondo quello che serve è un po' di cotone bianco, il colore e tanta tanta fantasia! E tu ne hai da vendere! Complimenti!
    Grazie per essere passata nel nostro blog.
    un abbraccio.

    RispondiElimina