martedì 7 luglio 2009

Patchwork on line???


Qualcuno mi ha chiesto di spiegare come fare il patchwork. Premetto che io faccio patchwork da anni e pratico quasi esclusivamente quello fatto a mano. Questa passione e la "fissa" di volerlo fare a mano mentre ho la machina da cucire nasce lontano. Mia mamma ha insegnato il patchwork manuale per tanti anni, lo pratica tutt'ora (sta finendo di quiltare 2 coperte matrimoniali). Parecchi anni fa una sua amica che aveva un negozzio mi chiedeva ogni tanto un po di aiuto, sopratutto per quiltare i lavori grandi visto che tante persone non hanno né la pazienza né la precisione per farlo. La quiltatura a mano è un lavoro lunghissimo e 'micidiale' per le dita (ne sa qualcosa Stefania, vero?) ma è quello che completa il vostro patchwork. A me è sempre piaciuto, ma vi asicuro che quando si tratta ad esempio di un copriletto vi impegnerà per diversi mesi, ... non quelli estivi, ... perchè? ... avete provato a stare con questo caldo per ore sotto una trapunta? In quel periodo mi sono fatto certi calli sulle punta delle dita!Uno dei risultati finali lo vedete qui! Non tolgo nulla ai patchwork fatti a macchina ma quelli fatto a mano hanno un altro aspetto, ... e un altro valore (non solo per le ore di lavoro che ci vogliono).
Ci sono in giro delle ottime riviste di patchwork ma purtroppo ho visto anche delle cose pessime(nel senso di indicazioni superficiali e a volte anche sbagliate).
Il patchwork è un lavoro prima di tutto di testa(devi disegnare e tagliare tutti i pezzetti di tessuto con precisione!), di sensazioni(la scelta e l'abbinamento dei colori è impotantissimo e deciderà il risultato finale) e ... importantissimo: di precisione!
La tecnica del "paper piecing" secondo me è tra le più facile, aiuta ad essere 'precisi' sopratutto a che si cimenta per la prima volta. Un tutorial su questa tecnica lo trovate già sul blog!
Cercherò di darvi qualche altra nozione,se siete veramente interessate in diverse persone dopo l'estate metterò una lezione mensile riguardo alle tecniche base (fatemi sapere se è così in modo che mi organizzo in questi mesi estivi).
Per imparare bene vi consiglio però di seguire un corso a "tu per tu".

9 commenti:

  1. maestra a me interessano le tue lezioni e poi tu sei la migliore ..... e penso che per imparare tutto da te ci vedremo per i prossimi 50 anni e non avrò ancora finito....baci baci

    RispondiElimina
  2. Hallo Renata! I will never understand what you wrote here :) but I like to look at your pics! And I love this patchwork quilt & that you have these embroidered flowers here & there! We are now on the German island of Sylt, just off the coast of Denmark. Ciao! (the only Italian word I know!).

    RispondiElimina
  3. ciao! non ho mai realizzato nulla con il quilt... ma se farai delle lezioni io sarò senz'altro al primo banco!!
    Baci
    Fra

    RispondiElimina
  4. Beh, perché no! Quest'idea delle lezioni on-line mi piace e quindi....io ci sarò! Promesso!!!

    Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Ciao Renata, io ho già preparato la cartella: quando iniziano le lezioni?
    Ho visto le tue trapunte e sono meravigliose!!!
    Baci, Ely

    RispondiElimina
  6. Grazie per tutto quello che fai mi sei di molto aiuto....

    RispondiElimina
  7. fai delle cose stupende zig!!!!!!

    il tinto in filo con il ricamo è strepitoso, sei veramente brava brava brava.
    bacio

    RispondiElimina
  8. Sono ancora in tempo per le lezioni??
    La coperta che hai linkato è semplicemente ME-RA-VI-GLIO-SA.
    smack

    RispondiElimina
  9. Arrivo in ritardo... Ma alle lezioni sarei interessatissima!!!

    RispondiElimina