martedì 7 luglio 2009

Nuove idee estive














Eccovi un piccolo e veloce tutorial. Quando andate al mare dove lo metete il libro da leggere?
Vi propongo una copertina per un libro (quaderno, rubrica, ...), cosi, se lo userete per andare al mare non si ungerà e potrete lavare la fodera quando volete. Se aggiungete dei manici non vi scivolerà da sotto il braccio (come nella versione fatta per i bimbi), ... e che ne dite di un piccolo taschino per mettere una penna, il cellulare o l'i-pod?
Pronti? ... ci vuole mezz'ora circa!
Prendete la circonferenza del libro e aggiungete ca 15 cm, misurate anche l'altezza e calcolate ca 1 cm in più. Tagliate questo rettangolo (con margine di cuccitura di 1 cm tutto intorno) in 2 strati di tessuto e 1 strato di ovatta sintetica. Se volete mettere un tascino, fare uno stichery (vedete qui) o un aplicazione (come nella versione bimbi) fatelo adesso sulla stoffa esterna misurando dove verrà il davanti. Fatto questo mettete lato buono contro lato buono, ovatta sintetica sotto, cucite tutto intorno lasciando aperto una piccola parte per girare il lavoro. Una volta girato stirate, chiudete l'apertura, misurate sul libro e chiudete a mano le parti laterali.
Non v'importa niente di una copertina-libro per andare al mare??? Questo puo essere una buona idea per regalare un diario, rubrica, ricettario, album foto, ... a chiunque, diciamo da 0 a 100 anni, ... e oltre. Basta personalizzarlo; una stoffa particolare, un aplicazione, un ricamo, uno stichery, uno stencil, ... insomma, parola d'ordine anche in questo caso "fantasia". Potrebbe essere anche un idea per il diario della scuola, un augurio di buon anno scolastico! Questo è un lavoretto che faccio spesso e so che è molto gradito! Ecco un'altra versione qui.
Interessati a vedere dei "favolosi" vestiti da bambina fatto con vari ritagli di tessuto? Questo blog è fantastico! Lasciatevi ispirare!
In viaggio con i bimbi? Controllate questo bellissimo tutorial.

Posso ricordarvi anche il tutorial della settimana passata, ... utile in questo periodo di vacanze!

E domani, ... vi sugerisco quelche idea pareo!

16 commenti:

  1. CHE BELLI SOPRATTUTTO QUELLO CON I MANICI CON IL TOPOLINO.., COMUNQUE LA STOFFA è PARTITA OGGI, SPERO TI SIA UTILE, VEDRAI è CARINISSIMA E SICURAMENTE TI ISPIRERà LAVORI FUTURI..
    BACI
    LELLA

    RispondiElimina
  2. Grazie Renata! Sono carinissime queste copertine per i libri e tu bravissima...come sempre!!!
    Un bacione.
    Nadia

    RispondiElimina
  3. ma sei veramente unica, nientaltro da aggiungere! Katia

    RispondiElimina
  4. Anch'io voglio partecipare ma purtroppo non vado d'accordo con la precisione, io un lavoro quando lo inizio lo vorrei subito finito, soprattutto per il cucito e così lo curo poco anche perchè dove sbaglio ho difficoltà a correggere.
    Insomma sono una frana, però voglio partecipare.
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che dire? Sempre più brava e originale...
    Renata sei stupefacente!
    Rossella

    RispondiElimina
  6. grazie! domani procedo con il copiato!! buona serata

    RispondiElimina
  7. Grazie Renata,
    quest'idea è utilissima, i miei libri nello zainetto del mare, si rovinano sempre!
    L'idea del patch mi piace molto, vorrei provarci...
    grazie della tua disponibilità!

    RispondiElimina
  8. Hello Renata,
    I have very little idea what your blog says, but I do enjoy visiting and trying to figure out what you are up to by your blog photos. It all looks great!
    Have fun, Shiree

    RispondiElimina
  9. Bellissima idea, così magari alle mie bimbe viene più voglia di leggere se i loro libri hanno una copertina così divertente!!!!
    E per le lezioni di patckwork, io voglio stare al primo banco, quello vicino alla cattedra.....
    Baci
    Cristina

    RispondiElimina
  10. grazie per essere passata....mi ha fatto molto piacere scoprirti perchè il tuo blog è cosi ricco di idee...complimenti...baci..Iulia

    RispondiElimina
  11. hola renata !! gracias por visitarme y dejarme tan lindo comentario !! estoy viendo tus trabajos y son hermosos !! pasare a visitarte !!

    RispondiElimina
  12. Lo metto subito nella lista delle cose da fare, è una bellissima idea!

    Grazie
    Ciao, Elena

    RispondiElimina
  13. wat een geweldige tutorial, bedankt. De taranslator maakt wel heel rare zinnen.

    RispondiElimina
  14. grazie per tutti i tutorial. villa-loredana

    RispondiElimina