giovedì 30 luglio 2009

Certi giorni ...


Certi giorni sembra che non arrivo! Non basterebbero neanche giornate da 48 ore per me!
Ma comunque eccomi qui di nuova. Sono felicissima perchè un altro swap è arrivato a destinazione: raccomandata "Italia-Ontario (Canada)" 8 giorni! ... mi sbaglio o a volte qui ci mettono di più?
Parlo del mio swap "christmas in july". Sono cosi felice che a Kaaren è piaciuto quello che ho preparato per lei. Mi dispiace solo aver deluso un po suo marito che si aspettava una porzione di spaghetti! Sinceramente avevo pensato spedirli una pizza ma poi chisà se la raccomandata sarebbe mai arrivata. Ho trovato un compromesso con Kaaren e oltre a scambiarci delle idee in futuro ci scambieremo anche delle ricette, ... così saranno sodisfatti anche i mariti!
In questo swap, organizzato alla perfezione da Linda e Stephanie era richiesto di fare una calza o una sacca natalizia con dentro dei regali sempre in tema. Ogni lunedi Linda e Stephanie ci hanno dato dei suggerimenti e ci hanno proposti link interessanti. Ecco cosa ho spedito a Kaaren: una sacca in cotone nido d'ape con d'entro fili da ricamo, bottoni e passamaneria, un grembiule sempre in cotone nido d'ape, una giuda in lino grezzo con aplicazioni fatte a machina, un panello per fare un Babbo Natale e delle stelline ad uncinetto da appendere nell'albero.
Qualche mese fa quando mi è stato communicato l'identità della mia partner ho tenuto sotto osservazione il suo blog, ... praticamente si puo dire che l'ho spiata, ... senza mai lasciare traccia per non tradirmi, ... adesso posso finalmente lasciare dei commenti per i suoi stupendi lavori e il suo divertentissimo modo di scrivere.
Adesso tengo d'occhio il postino, ... anche qui tra poco sarà Natale!
Su richiesta inizierò mettere qualche post in inglese, ... il traduttore presente sul blog a volte fa delle cose strane, ... escono certe frasi improbabili! Perdonatemi errori sia in Italiano (come molte di voi sanno non è la mia madrelingua) sia in Inglese (da rispolverare un po).
Some days time is never enough! Not even days with 48 hours would satisfy me!
But here I'm again. I'm very happy because another swap arrived at destination: recommended Italy-Ontario(Canada) 8 days! I'm wrong or here in Italy sometimes it takes more?
I'm speaking of my swap "Christmas in July. I'm so happy Kaaren liked the parcel I prepared for her. I only regret her husband was disappointed because he did expect some spaghetti.
Frankly, I thought sending a pizza but I realized my package probably would never arrive at destination!
I found a compromise with Kaaren and in the future beyond exchange ideas we'll also exchange some recipes, so to satisfy our husbands too.
This swap, organized perfectly by Linda and Stephanie was asked to make a Christmas stocking or a Christmas sac with some gifts in it. Every monday Linda and Stephanie gave us
suggestions and proposed us interesting links. Here is what I sent to Kaaren (photo).
A few months ago when I had the communication of my partner I've started looking at her blog, ... yes, you can almost say I spied her, ... without leaving a trace to not betray myself, ...
From today I finally can leave comments for her wonderful works and her funny way of writing.
I'm now keeping an eye on the postman ... here shortly it will also be Christmas!
At request I'll begin to post something in English, the translator on this blog sometimes does strange things, ... some phrases become improbable! Forgive me mistakes in Italian (as many of you know it's not my first language) and English (a bit rusty).

RIUSCIRO A FARCELO OGGI TUTORIAL S-M-L??? Bella domanda, io spero sempre di si, ma a volte voglio fare di più di quello che le 24 ore mi permettono e poi ci sono le impreviste! ... non disperate, non mandatemi a quel paese, ... avreste anche raggione a farlo se devo dire la verità ... ma pazientate che arrivo, ... a volte arrivo tardi ma le promesse le mentengo sempre!

lunedì 27 luglio 2009

Patchwork, che passione





Eccovi ancora alcune foto patchwork, ... lavoro quasi finito! ... dopo mesi di lavoro, ... in questo momento la trapunta si trova a casa di mia mamma per essere ultimata. Pezzetto per pezzetto assemblato interamente a mano e poi il lungo lavoro del quilting anche questo manuale, ... FATTO, ... manca solo il bordo intorno!
Per l'autunno sto preparando qualche piccola lezioncina per voi, come promesso, ... ma certo non possiamo iniziare con questo, non voglio certo che vi scoraggiate subito! prepareremo qualcosa con un risultata abbastanza veloce.
In questo momento sto lavorando anche ad un altro mio progetto che ho in mente da tanto tempo ma per il momento rimane "top secret"!
Ricordatevi del mio challenge, ... su dai, spremete le meninge e datemi dei suggerimenti

Amicizia on line



In questi 4 mesi e mezzo che ho aperto il blog ho conosciuto (anche se solo virtualmente) delle persone bellissime! Tengo molto all'amicizia e mi sono accorto che anche in questo mondo di internet, per quanto se ne possa parlare male (e sicuramente hanno raggione in certi casi), si puo creare un certo feeling con alcune persone.
Un commento che viene lasciato o che si lascia sul blog di qualcuno è un po come dire "ci sono e m'interessa quello che fai o dici". Quando giro per i blog cerco di lasciare un segno del mio passaggio,purtroppo non sempre ne ho tempo. Si fanno nuove conoscenze, scopri persone che non conoscevi e che stuzzicano la tua curiosità, ... altri magari per un periodo si sentono meno perchè il "giro" diventa a volte talmente ampia, ...
Non sono molto brava con le parole (anche perchè mi piaciono molto di più i fatti) ma ringrazio tutte voi che mi seguite e ogni tanto cerco di passare da tutte voi che mi lasciate un commento. Da qualcuno sicuramente passo di più, sarà affinità carateriale, spero che nessuno ne abbia a male!
Oggi poi vorrei ringraziare Nadia, prima di tutto per le cose che ha spedito per l'iniziativa "il mondo è piccolo", quando consegno a Rossella ti farò sapere! Poi la ringrazio anche per il bellissimo regalo che mi ha spedito, ... così, senza alcun motivo ha aggiunto questa bella busta con del materiale creativo. Grazie Nadia, non ce n'era assolutamente bisogno ma ti ringrazio di tutto cuore. Come ti ho detto nella mia e-mail sono piutosto occupato ma entro fine estate contracambierò, non perchè devo ma perchè voglio farlo!
Più tardi la prima tappa del nuovo sal organizzato da Sabrina!
A proposito di amicizia, vi ricordo il mio challenge, ... il progetto si sta sviluppando nella mia testa, ma qualche idea è sempre gradita, ... quindi fatevi avanti e cliccate qui per saperne di più!
Un ultima cosa; voglio segnalarvi questa interessantissima lezione in geologia, ... un must per tutte le donne, ... leggeteo tutto e vi sentirete meglio!

domenica 26 luglio 2009

Dalla Sicilia con temperature a dir poco elevate, ...



... blog candy con premi che fanno pensare a Naltale! Probabilmente Milena sogna le temperature più soportabili dell'inverno e ha fatto per le fortunate vincitrici degli angeli favolosi!
Naturalmente ho già tentato la fortuna, ... non si sa mai, incrociamo le dita, gli aghi, gli spilli, ... e tutto quello che troviamo! Bravissima Milena (come sempre) e auguri per le tue 30.000 visite!

mercoledì 22 luglio 2009

Ideuzze dal web

Eccomi, di corsa oggi, ... ma come promesso qualche idea dal web!
Tovaglietta da picnic? Io non ci avevo mai pensato, ma questo è il bello di essere tutte diverse!
Un ataccapanni con quel tocco in più?
Vogliamo pensare già al Natale??? intanto per farci un idea date un occhiata qui.
Invito a cena? ... un modo carino per confezzionare una bottiglia!
Una borsa dalla forma molto originale?
La maglietta si è fatto troppo piccolo ma ci siete affezionate? ... che problema c'è? Lo transformate in una borsa per la palestra!
Tempo di pomodori! ... facciamo un pomodoro puntaspilli!
Ho capito, qualcuno mi dice che con questo caldo manca proprio la voglia di lavorare, ... controllate questa fresca idea, ... almeno lo stomaco bisogna accontentare!

martedì 21 luglio 2009

Punto a croce 3D



Per mancanza di tempo e impegni imprevisti il mio tutorial della settimana "S-M-L" (che forse qualcuno si aspettava) viene rimandato a fine settimana o inizio settimana prossima.
Apuntamento a domani, vi darò qualche tutorial dal web, ... così mi faccio perdonare almeno un po il ritardo!
Intanto un altro lavoro punto a croce finito, manca solo la cornice! 3D perchè le coperte patwchork (anche questi a punto a croce) sul filo e nel cestino sono stati applicati dopo solo in alcuni punti in modo che sembrano davvero stesi, ... un soffio di vento e svolazzano nell'aria! Il tutto è finito con una campanella per la pecorella e delle perline nei rami degli alberi. Il tutto è rifinito con una campanella per la pecorella e delle perline nei rami degli alberi.
Mi è piaciuto molto realizzarlo, voi che ne pensate???

lunedì 20 luglio 2009

On the way!


Strano periodo per pensare al Natale? Direi di no, ogni anno tra luglio ed agosto a casa mia iniziano le "grande manovre" per il natale; si tirano fuori stoffe, fili, modelli, ... prendo appunti di quello che mi passa per la testa Quest'anno, come tante sanno ho partecipato ad uno swap "Christmas in july" organizzato alla perfezione da Stephanie e Linda.
A dire la verità è stato il primo swap internazionale, anzi possiamo dire intercontinentale al quale mi sono iscritta. Mi sono divertita tantissimo a partecipare e ringrazio di tutto cuore Stephanie e Linda per avermi fatto partecipare, quando mi sono iscritta ero una novellina, avevo il blog da pochissimo tempo. In questo momento il mio pacco è in viaggio, destinazione ancora segreta, ... spero di fare felice la mia abbinata con quello che le ho fatto. Non vedo l'ora che arriva ma sicuramente ci vorrà un po di tempo perchè il viaggio è lontanuccio! Non ci resta che aspettare!

sabato 18 luglio 2009

ARRIVATOOO !!!!!!!!!! dopo un lungo viaggio dall'Italia a New Zeeland









Come sono contenta! Stamattina guardando la posta ho avuto la bella notizia che Lisa, la mia abbinata dello swap "friends" ha ricevuto la mia busta! Ha fatto un lungo viaggio da qui a Auckland in New Zeeland, ma ce l'ha fatto! Sono felicissima che il contenuto le è piaciuto! Voglio ringraziare anche Khris che ha organizato e seguito cosi bene questo swap, ... non vedo l'ora che organizza il prossimo!!! Thank you Khris, I loved to do this swap! Adesso vi presento quello che ho mandato alla mia abbinata; vi ricordo che per questo swap bisognava mandare 7 cose, usando le 7 lettere della parola FRIENDS. Andiamo per ordine:
  • F = Flower bag, flowerbuttons (borsa fiorita, bottoni a forma di fiore, fiori di raso)
  • R = Red buttons, ribbon, ... (tutto rosso,; bottoni, nastri,filo da ricamo)
  • I = Inspiration, una rivista italiana e alcune fotocopie da dove puo trarre ispirazione (con la mia offerta di tradurre quello che le può interessare)
  • E = Embroidery, un centro ricamato con la tecnica del Hardanger (ricamo a fili contati norvegese qui abbinato a detagli in 'barghello')
  • N = Necklace (una collana fatta in uno dei colori da lei preferiti)
  • D = Duck pincushion (ochetta puntaspilli)
  • S = Surprise sewing kits (2 kit completi per creare cose nuove)
Adesso ho in viaggio lo swap "Christmas in july", incrociamo le dita, poi vi farò vedere!
Buona domenica a tutte voi!

venerdì 17 luglio 2009

Compiti per la domenica




Ecco cosa frulla in testa; "Tie and dye" (= lega e colora). Tante di voi conosceranno questa tecnica, ma ci avete mai provato? Facilissimo, ... transformare vecchie magliette (ma anche camicie e altro) in nuove! Provateci con le magliette dei bambibi, diventano pezzi unici molto colorati. Non avete a disposizione niente di bianco? ... non c'è problema, nei negozzi si trovani tante magliette (e anche canotte) a basso prezzo! Se avete del cotone bianco, ... inteso come tessuto, aggiungete dei pezzi al bagno di colore insieme alla maglietta che tingete (2 piccioni con una fava, non è così che si dice?). Le magliettine si potranno indossare subito, la stoffa la potrete usare per farci una gonnina (pantaloncino, ...) abbinata o per fare una borsetta (fascia per i capelli, portacellulare, ...), ... o qualsiasi cosa che la fantasia vi suggerisce!
Vi servirà oltre una maglietta della pittura per tessuti, io uso quella per i batik. Seguite bene le istruzioni date dal fabbricante e ricordatevi di fissare il colore (di solito viene consigliato il sale)!
Qui per voi 3 diversi effetti. Per prima cosa bagnate bene la vostra maglietta, proseguite con una delle tecniche suggerite, immergete la vostra maglietta nel secchio con il colore preparato prima. Dopo un ora togliete la maglietta, risciaquate sotto acqua corrente e togliete spago, biglie o mollette.

  • la tecnica con le biglie: decidere dove vorrete i cerchi bianchi, posizionare la biglia (1 per ogni cerchio) e legare molto stretto con dello spago.
  • la tecnica dello spago: prendere la parte centrale davanti (e dietro) della vostra maglietta e avolgere dello spago (sempre molto stretto) in diversi punti.
  • la tecnica delle mollette: piegare la maglietta a fisarmonica e posizionare le mollette (preferibilmente di plastica).
  • In ultima la tecnica che preferisco; quella della "fantasia". Mischiate le 3 tecnice per risultati strabilianti, o provate qualsiasi cosa che vi viene in mente! Usate dei capi economici per i primi lavori! ... mi raccomando, non usate la camicia nuova di vostro marito e poi date la colpa a me, ... non mi ritengo responsabile!

Non bastano mai!


Ancora borse, non bastano mai! e anche usando lo stesso modello che ritrovate qui e anche qui, ... è sempre un'altra borsa!
Con un po di tessuto, un pochino di manualità e tanta fantasia ... si crea qualsiasi cosa!

giovedì 16 luglio 2009

Una sosia di Gertrude???






Oggi Giuliana e Claudio sono venuti a prendere la sorella di Gertrude (ultima nata in casa mia) per portarla a casa con loro! Nel paese dove andrà ad abitare pare che ha già aquistata una certa fama ancora prima di arrivare. Le amiche di Giuliana sono curiosissime a fare la conoscenza di questa "gallina portabuste", speriamo che piace, intanto Giuliana e Claudio sono rimaste contenti. So che Gestrude-bis è in ottime mani, ... e prima di partire le ho raccomandata di comportarsi bene e di non farmi fare brutte figure!
Mi avevano chieste anche qualche tegolina; con il découpage si creano sempre cose belle secondo me! Magari dovrei dedicarmici un po più spesso, ... ma "quando"???
Domani partono due swap, lo swap "chritmas in july", ... foto quando sarà arrivato a destinazione, e lo swap "cup of coffee", ... quest'ultimo in ritardo e chiedo scusa alla mia abbinata, ... spero che mi perdona quando la mia busta arriverà a casa sua!
Ci vediamo domani??? ... cosa m'inventerò??? ... le idee non mancano mai!!!
Fine settimana vengo a curiosare sui vostri blog, ... manco da un po ma il tempo sembra che non mi basta mai!

Nuovi arrivi! e partenze ...




Eccovi alcuni swap ricevuti nei giorni passati. Lo swap manichino ricevuto da parte di Simona, garzie mille per questo bel manichino e la altre cose che mi hai mandato!
Il secondo è lo swap estate (seconda tappa dello swap 4 staggioni) con abbinata Sabrina che mi ha mandato questo bellissimo cestino-bambola, ... ha già trovato un suo posta e una sua funzione, grazie anche a te, dopo un viaggio postale "inspiegabile" ha comunque raggiunto la destinazione!
Poi è partito, 'finalmente' devo dire, il vestitino per lo swap nel armadio, ... è arrivata a casa di Milena e la sua bambola ha gradita! Visto la stagione estiva ho fatto un pantalone a pinocchietto con tunica e fascia per i capelli, il tutto in un fresco cotone fiorito ... adesso la mia Trudy è malcontenta ... ha fatta da modella per la foto e adesso ne vuole uno uguale anche lei!

mercoledì 15 luglio 2009



Oggi leggendo il blog di Milena ho scoperta queta bellissima iniziativa che secondo me merita la collaborazione di tutti. Andate a vedere sul blog di Donatella. Io mi sono già inscritta, voi che fate?

Anchè se il caldo è arrivato, non riesco a stare fermo!

Eccovi qualche idea da realizzare, cose di genere diverso ma sicuramente incontrerà i gusti di qualcuno di voi. Per prima cosa una piccola trousse fatta con un avanzo di una tovaglia cerata. A me è piaciuto molto, anzi, devo andare urgentemente al mercato per comperare una tovaglia da tagliare a pezzi! Tante di voi conosceranno già questo blog bislacco dalla Svizzera, altrimenti date un occhiata a questo fantastico e coloratissimo mondo web, e fate attenzione perchè rimarete stregate!
Un altra "Grande" che tante di voi conosceranno è Elena nel suo coloratissimo mondo, per me è un artista. Uno di questi giorni vi racconterò come ho scoperta il suo blog (vi farò fare uno dei mei viaggi in rete) ma dovrete pazientare un po perchè sto realizando un paio di cose inspirate ai suoi lavori (con il suo permesso), appena finito vi farò vedere. Intanto gustatevi questo tutorial fiore-spilla, fantasia a ruota libera!
Un cagnolino di stoffa? La mitica Cinzia è tornata!
Vi presento il blog di Claudia, proprietaria del negozio presso il quale mi fornisco di "materia prima"! Intanto date un occhiata a questo fiore di feltro, e naturalmente anche a tutto il resto.
E visto che Claudia ha una bimba piccola delle "espadrillas" per signorine che come lei vogliono essere sempre alla moda!
E ... scoperta dell'ultima ora, serve un cappellino per la vostra bambola? Fatelo tranquillamente voi con l'idea di Laura!
Ho da farvi vedere anche qualche swap arrivati finalmente dopo un lungo viaggio in giro per l'Italia, apena riesco a fare le foto metterò il post.
Spero di potervi presentare a breve la cose che ho spedite per lo swap FRIENDS, dovrebbe essere quasi arrivato in New Zeeland! Domani partirà anche lo swap "Christmas in july" direzione ... ???
Vi anticipo il nome del tutorial (uno mio) della settimana prossima: S - M - L, quindi rimanete sintonizzate!

venerdì 10 luglio 2009

Non vale!

E no che non vale, ... avevo chiesto un sugerimento come usare la stoffa comperato ieri e che sento, ... cioè leggo, ... la tua creatività ecc., ecc,... Aspettiamo di vedere cosa farai, ...Voglio delle vostre idee!!! Naturalmente sto scherzando ma vorrei veramente delle idee da parte vostra,poi quella che può piacermi di più ... non vi dico perchè ... ma poi lo scoprirete!
Intanto GRAZIE ad Amalia che mi ha suggerito questi link interessantissimi, voglio condividerli anche con voi! Ecco 1 e 2. E date un occhiata anche al blog di Amalia se non lo conoscete!
Eccovi anche un nuovo blog candy, 1000 visite in meno di un mese, bravissima Nadia! Premi fantastici, scadenza fine mese, date un occhiata!
Spero di ricevere numerosi suggerimenti!!!

E adesso che ci faccio???


Settimane fa avevo "adocchiato" questo pezzo di stoffa, ...nel fratempo sono ritornato nel negozio più volte, per alti motivi, ... e oggi non ce l'ho fatto più, ... anzi, è la stoffa che è voluto venire a casa con me! Sinceramente è di ottima qualità (l'ho usato in altra fantasia per qualcuno) e costava una miseria, ... quindi come potevo lasciarla là ancora! Che ci creo? Suggeritemi voi qualcosa adesso!

giovedì 9 luglio 2009

Nuovo bimbo in arrivo






Ecco cosa ho fatto nel fratempo: ho rivestito una vecchia culla (fatto a mano anni fa dal nonno). Pizzo sangallo con ricami biancho e azzurro, fiocchi azzurri. Abbinato per la cameretta un cestino rivestito con la stessa stoffa. Una delle mie trapuntine (è di ricambio) in pizzi sangallo giallo con delle farfalle di raso. La futura mamma è rimasta molto contenta.
Fiocco (l'orsetto nella culla) ha fatto solo da contorno per le foto, è uno di quelli che ho fatto "qualche" anno fa a mio figlio.
... e questo mi fa nuovamente pensare a quella povera bestiolina (=un altro orsetto) che al piano di sopra aspetta che gli attacco la testa al corpo! Prometto che lo farò presto!
Sto facendo la gemella di Gertrude, è tutta a pezzi ma domani la metto all'ingrasso (sarebbe a dire che la imbottisco), le faccio un bel vestitino rifinito con del pizzo e sabato ve la presento!!! GIULIANA, ... è quasi pronta!!! (devono arrivare ancora alcune tegoline però!)

mercoledì 8 luglio 2009

E come lo metto questo pareo?


Visto la stagione decisamente estiva, ... diversi sugerimenti come usare un pareo. Cliccate sulla foto per dare un occhiata piu da vicino!
E un ideuzza diversa per usare i bottoni che avete in casa, ... magari per uscire una di queste sere!
Un top-tunica veloce e facile, trovate il link sul blog di Amelia!
... o un segnalibro da abbinare al mio tutorial di ieri. A proposito di ieri, ... Katia è stata davero molto veloce e ha già pronta una sua bellissime versione di questo "coprilibro", andate a dare un'occhiata alla sua interpretazione.
Sono felicissima che è piaciuto, se vi capita di farlo anche voi fatemelo sapere che vengo volentieri a dare un'occhiata.

martedì 7 luglio 2009

Nuove idee estive














Eccovi un piccolo e veloce tutorial. Quando andate al mare dove lo metete il libro da leggere?
Vi propongo una copertina per un libro (quaderno, rubrica, ...), cosi, se lo userete per andare al mare non si ungerà e potrete lavare la fodera quando volete. Se aggiungete dei manici non vi scivolerà da sotto il braccio (come nella versione fatta per i bimbi), ... e che ne dite di un piccolo taschino per mettere una penna, il cellulare o l'i-pod?
Pronti? ... ci vuole mezz'ora circa!
Prendete la circonferenza del libro e aggiungete ca 15 cm, misurate anche l'altezza e calcolate ca 1 cm in più. Tagliate questo rettangolo (con margine di cuccitura di 1 cm tutto intorno) in 2 strati di tessuto e 1 strato di ovatta sintetica. Se volete mettere un tascino, fare uno stichery (vedete qui) o un aplicazione (come nella versione bimbi) fatelo adesso sulla stoffa esterna misurando dove verrà il davanti. Fatto questo mettete lato buono contro lato buono, ovatta sintetica sotto, cucite tutto intorno lasciando aperto una piccola parte per girare il lavoro. Una volta girato stirate, chiudete l'apertura, misurate sul libro e chiudete a mano le parti laterali.
Non v'importa niente di una copertina-libro per andare al mare??? Questo puo essere una buona idea per regalare un diario, rubrica, ricettario, album foto, ... a chiunque, diciamo da 0 a 100 anni, ... e oltre. Basta personalizzarlo; una stoffa particolare, un aplicazione, un ricamo, uno stichery, uno stencil, ... insomma, parola d'ordine anche in questo caso "fantasia". Potrebbe essere anche un idea per il diario della scuola, un augurio di buon anno scolastico! Questo è un lavoretto che faccio spesso e so che è molto gradito! Ecco un'altra versione qui.
Interessati a vedere dei "favolosi" vestiti da bambina fatto con vari ritagli di tessuto? Questo blog è fantastico! Lasciatevi ispirare!
In viaggio con i bimbi? Controllate questo bellissimo tutorial.

Posso ricordarvi anche il tutorial della settimana passata, ... utile in questo periodo di vacanze!

E domani, ... vi sugerisco quelche idea pareo!

Patchwork on line???


Qualcuno mi ha chiesto di spiegare come fare il patchwork. Premetto che io faccio patchwork da anni e pratico quasi esclusivamente quello fatto a mano. Questa passione e la "fissa" di volerlo fare a mano mentre ho la machina da cucire nasce lontano. Mia mamma ha insegnato il patchwork manuale per tanti anni, lo pratica tutt'ora (sta finendo di quiltare 2 coperte matrimoniali). Parecchi anni fa una sua amica che aveva un negozzio mi chiedeva ogni tanto un po di aiuto, sopratutto per quiltare i lavori grandi visto che tante persone non hanno né la pazienza né la precisione per farlo. La quiltatura a mano è un lavoro lunghissimo e 'micidiale' per le dita (ne sa qualcosa Stefania, vero?) ma è quello che completa il vostro patchwork. A me è sempre piaciuto, ma vi asicuro che quando si tratta ad esempio di un copriletto vi impegnerà per diversi mesi, ... non quelli estivi, ... perchè? ... avete provato a stare con questo caldo per ore sotto una trapunta? In quel periodo mi sono fatto certi calli sulle punta delle dita!Uno dei risultati finali lo vedete qui! Non tolgo nulla ai patchwork fatti a macchina ma quelli fatto a mano hanno un altro aspetto, ... e un altro valore (non solo per le ore di lavoro che ci vogliono).
Ci sono in giro delle ottime riviste di patchwork ma purtroppo ho visto anche delle cose pessime(nel senso di indicazioni superficiali e a volte anche sbagliate).
Il patchwork è un lavoro prima di tutto di testa(devi disegnare e tagliare tutti i pezzetti di tessuto con precisione!), di sensazioni(la scelta e l'abbinamento dei colori è impotantissimo e deciderà il risultato finale) e ... importantissimo: di precisione!
La tecnica del "paper piecing" secondo me è tra le più facile, aiuta ad essere 'precisi' sopratutto a che si cimenta per la prima volta. Un tutorial su questa tecnica lo trovate già sul blog!
Cercherò di darvi qualche altra nozione,se siete veramente interessate in diverse persone dopo l'estate metterò una lezione mensile riguardo alle tecniche base (fatemi sapere se è così in modo che mi organizzo in questi mesi estivi).
Per imparare bene vi consiglio però di seguire un corso a "tu per tu".

lunedì 6 luglio 2009

Mai sentite parlare di un "blog-pizza" ???


Ho scoperto per caso sul blog di Lilli un modo originalissimo per festeggiare le sue 25.000 visite: un BLOG PIZZA, a quest'ora della serata poi ... mi ha messo una certa fame! Andate a vedere anche voi! C'è tempo fino al 24 luglio ore 12.00!
Premetto che adoro la pizza, magari a casa di amici in una bella e allegra compagnia, tutte ad auitare a fare la pizza mentre gli uomini pensano alla cottura in forno a legna!
La mia pizza preferita? ... quasi tutte, adoro quella ai frutti di mare (freschi però!) con prezzemolo, aglio e peperoncino! Nei periodi invernali una bella pizza cime di rape, salsicie e mozzarella di bufala (sempre con peperoncino per me!). Buon apetito! ... stasera la pizza me la sogno però!

Domani ci sarete per un nuovo tutorial o state tutte in vacanza???

Fantastico giveaway!


Ho tentato la fortuna con questo fantastico giveaway organizzato da Barb's creations. Fate anche un giretto sul suo bellissimo blog!