martedì 15 marzo 2011

Pensieri fioriti ... e piccolo sondaggio













Le buste di plastica hanno lasciato finalmente il posto alla "borsa della spesa", quest'ultima secondo me oltre ad essere più "ecologica" è anche più pratica, più capiente, più resistente, ...

Qualche volta capiterà sicuramente anche a voi di entrare velocemente in un negozio per comperare giusto un paio di cose, ... ci vuole una borsa piccola, sempre a portata di mano! ... questa a forma di rosa l'ho visto in un centro commerciale, mi è piaciuta l'idea e cosi ho voluto provare a farne una anche io!
Vi piace l'idea della rosa da appendere alla borsa che quando serve si "trasforma" in una pratica busta per la spesa??? Una bella idea da realizzare per un'amica o per la festa della mamma!

Cosa serve:
  • tessuto di cotone leggero
  • un avanzo di feltro verde
  • ca 2 M di nastro di raso altro 4 cm
  • ca 40 cm di corda (o nastrino)
  • un "blocca-corda" (scusate ma non so come chiamare questa cosa ... suggerimenti?)
  • un piccolo moschettone
  • alcuni cm di nastrino di raso
Come si fa:
  • cucire una borsa delle misure che desiderate (la mia è larga ca 38 cm e profonda ca 46 cm)
  • per il fiore tagliate un cerchio del diametro di 9/10 cm e un rettangolo alto ca 10 cm e largo un paio di cm di più della circonferenza del vostro cerchio
  • con una matita dividete il nastro di raso a metà nella lunghezza (2 cm per ogni lato)
  • iniziando dal centro cominciate a cucire il nastro di raso sulla base tonda. Si cuce sulla riga centrale e si prosegue a spirale fino a coprire quasi tutto il cerchio. (ho fatto questo lavoro con la macchina a cucire ma con un po di pazienza si può cucire anche a mano)
  • chiudere ad anello il rettangolo (unendo i lati corti) lasciando aperto ca 1 cm per fare passare in seguito il cordoncino
  • cucire quest'anello alla base tonda inserendo il nastrino con il moschettone
  • ripiegare la parte opposta, cucire e in seguito inserire il cordoncino
  • tagliare 2 stelle (diametro ca 10 cm) dal feltro verde, sovrapporre l'una sull'altra e cucire qualche piccola pince per tenerli uniti e per dare una forma leggermente concavo
  • fare un piccolo buchino nella stella, infilare le 2 estremità del cordoncino, infilare anche il "blocca-cordoncino" e annodare le estremità del cordoncino.
  • attaccare il fiore al bordo superiore della vostra borsa
  • adesso basta piegare la borsa, infilarla nel fiore e appendere dove più vi piace


Adesso un piccolo sondaggio: Per i festeggiamenti dei 2 anni di zigzago cosa vi piacerebbe vincere una cosa per la vostra casa o una cosa per uso personale???

Per partecipare al giveaway fino al 28 marzo basta un click qui e lasciare un commento!

30 commenti:

  1. Carissima, la tua borsa è strepitosa!!!
    Anche noi abbiamo sempre una borsina in stoffa robusta nella borsa/zainetto, ma non così bella e particolare! ^_^

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. ...dimenticavamo il sondaggio....
    Dunque...a noi piacerebbe vincere qualcosa di personale....ma anche per la casa....o anche questa simpaticissima borsetta....
    Insomma: a noi piacciono tutti i tuoi lavori che...non abbiamo preferenze ^___^

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. è bellissima la tua borsa-rosa, e grazie per il tutorial!!
    certo, molto più elegante una rosellina, magari appesa al manico della borsetta, o in auto, che una borsaccia anonima!
    riguardo al sondaggio; penso che un dono non vada scelto, ma potendo...adoro le tue trousse con cagnolino abbinato !!!
    un abbraccio virtuale
    Sonia &..

    RispondiElimina
  4. Bellissima e fantastica idea!!!!
    Per il sondaggio mi fido di te... le tue cose sono fantastiche scegli tu

    ciao Grazia

    RispondiElimina
  5. E' assolutamente strepitosa!!!!Mi piacerebbe farne una, magari per la mia mammozza, ma non so se ci riesco!!!Ci penserò! Fino all'8 maggio riverso nel caos più totale!!!Sto facendo un sacco di cose a mano per la comunione di mio figlio: ora sto ultimando gli inviti!!!
    Per il premio, io, sapendo le cose che fai, direi qualcosa per la casa! Sei fantastica!

    RispondiElimina
  6. Fantastica! Anch'io ho sempre con me una borsa di emergenza ma non è nemmeno parente della tua. Per la scelta direi che qualsiasi cosa che nasce dalle tue mani è bellissima quindi è indifferente. baci Dori

    RispondiElimina
  7. Che bella idea la rosa che si trasforma in borsa! complimenti! potrebbe essere questo un regalo per il giveaway.
    baci,buona giornata

    RispondiElimina
  8. A me piacerebbe una cosa personale per poter portarla sempre con me.
    Bellissima la tua borsa ma per me impossibile copiarla, sei molto brava.
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Ciao.
    Deliziosa questa borsina-rosa...e così rispondo anche al sondaggio.
    Visto che trovo quest'idea fantastica e io sono una rapa con il cucito...ecco una bella borsina/rosa che per me sarebbe un premio fantastico!
    (Vabbè che tutto quello che fai mi piace un sacco...^___^)
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  10. ciao cara
    ma che meraviglia questa sacca-rose!!!
    originalissima!
    complimenti!
    per il regalo direi che con le tue manine d'oro va bene tutto!!!
    baciotto

    RispondiElimina
  11. E' davvero bellissima!!! Anche per me qualsiasi cosa fatta da te mi piace! ;)
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  12. aggiungo che questa borsina sarebbe un regalo fantastico!

    RispondiElimina
  13. ciao, ma che meraviglia la tua rosa/shopping bag...mi piacerebbe vincere proprio quella. Sei sempre bravissima ed originale. Bacioni,Anto

    RispondiElimina
  14. meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  15. Tu sei pazzesca??? Ma che meravigliosa borsa è questa???
    Chi non vorrebbe questa stupenda rosa da appendere alla borsa???
    Vedo che nei commenti ha fatto furore questo progetto e anche io dico, che se dovessi vincere il candy, questa borsa-rosa sarebbe un regalo strabiliante!!!

    baciotti eli

    RispondiElimina
  16. decisamente femminile e bella, e' proprio un'idea regalo x la festa della mamma (o per qualche amica), anche io ne porto sempre un paio in borsa x la spesa, ma sono piu' sul pratico e non bella cosi! voglio provare a farmela. decisamente x il candy preferirei piu' una cosa personale che non per la casa, ma va bene comunque

    RispondiElimina
  17. Ma che meraviglia, la farò pure io e ti ringrazio per il tutorial, nel tuo blog si cresce in esperienza, spieghi tutto nel migliore dei modi e meriti doppi ringraziamenti!Resto sempre in attesa di una tua email...quando puoi, lo so che sei impegnatissima. Un affettuoso abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Bellissima idea!! sopratutto utile!

    per il sondaggio: se vincessi io vorrei che fosse una sorpresa!

    1 abbraccio,
    elena

    RispondiElimina
  19. Troppo bella, carina e dolcissima per un regalo all'amica del cuore.....grazie per il tutorial kissà se ci riuscirò a farla....un abbraccio lella

    RispondiElimina
  20. Ciao, ho già commentato il post del candy, ora sono qui per farti i complimenti per la bellissima borsa che hai realizzato... anch'io, come molte, sono negata con il cucito ( al massimo, prima di Natale, ho iniziato a lavorare il feltro, ma non è la stessa cosa... ) quindi, sai cosa penso? che una borsa come quella della foto sarebbe bella - e qui, mi faccio un po' la faccia tosta... mi piace molto il verde, ma di qualunque colore sarà bello lo stesso... Un abbraccio, Maggiolina

    RispondiElimina
  21. proprio una bella idea. Anch'io volevo farmi una borsa in stoffa da tenere in borsa ma l'avevo progettata molto più semplice. La tua è stupenda! Chissà che non ci provi anch'io!
    Riguardo il sondaggio, io non ho preferenze... scusa non ti sono affatto d'aiuto ma le tue idee sono così belle che sicuramente sarebbe stupendo sia il premio personale che quello per la casa. Per ilc andy incrocio ancora le dita e ti invito a partecipare al mio.
    Ciao ciao,
    Lety

    RispondiElimina
  22. bellissima idea...mi sa che te la copio.glo

    RispondiElimina
  23. maestra è bellissima la borsa e mi sa che la faccio...per il sondaggio :qualsiasi cosa tu faccia a me piace o per la casa o per la persona, tu sei speciale ,ciao ciao

    RispondiElimina
  24. Renata la tua borsa è, manco a dirlo, carinissima.
    Non ti dico che proverò a farla perchè sarei una spaventosa bugiarda però, magari, con il tuo aiuto...
    Mgconlafaccinatristemasperanzosa

    RispondiElimina
  25. Bella , bellissima la tua borsa!
    davvero con questo bel particolare della rosa mi piace un sacco!
    Sondaggio: Uso personale ma qualsiasi cosa esce dalle tue sapienti manine sarà speciale!
    Un abbraccio,
    Debora

    RispondiElimina
  26. Originalissima questa borsa, mi piace molto.
    Per quanto riguarda il sondaggio, qualsiasi cosa va bene, fai tutte cose bellissime.
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  27. I tuoi lavori sono molto belli e la lettura del tuo blog è stimolante. Mi ha fatto proprio piacere scoprirlo. Per il sondaggio sono indecisa, tutto sommato non ho preferenze.
    Auguri e buon compiblog!

    RispondiElimina
  28. Bella idea e bel tutorial.
    Ti ho segnalata!!!

    RispondiElimina