sabato 6 febbraio 2010

Non si butta niente, ... 3° parte






Eccomi, come promesso con ... il seguito. Ecco per chi non ha seguito la prima e la seconda parte.
Il modo in cui utilizzo gli esagoni sono 3.
  1. Formare dei fiori come nella foto (cucendo come descritto nella 2° parte) tutti i lati in comune. Stirare e togliere il filo di imbastitura e i cartoncini. Dopo aver creato 2 parti uguali tagliare un pezzetto di imbottitura sintetica poco più piccolo, a questo punto personalmente faccio una quiltatura nelle cuciture di 1 strato e l'imbottitura per fermare bene quest'ultima, mettere il secondo pezzo sotto al primo e chiudere con piccolissimi punti tutto intorno. Aumentando di uno o più giri si possono creare sottobicchieri, sottopiatti, centrini, presine, ...
  2. Si possono usare gli esagoni per fare delle applicazioni; creare la forma desiderata (qui bisogna tirare fuori l'abilità nel fare un puzzle), cucire i lati in comune e poi applicare su una spugna, una borsa, una tovaglietta americana, ... L'applicazione si esegue con piccolissimi punti nascosti e un filo in tinta (sulla foto ho usato un filo contrastante per farvi vedere meglio).
  3. Aggiungendo dei mezzi esagoni ai lati si ottiene una forma regolare, sotto si mette l'imbottitura e un tessuto a scelta per poi procedere alla quiltatura. Si finisce tutto intorno e per questo troverete un ottimo tutorial qui.
Da qualche parte ho anche un modello per fare una borsetta con gli sesagoni, ... quando mi capita fra le mani vi farò vedere!
Ecco fatto, se ci sono domande fateli pure! Oltre agli esagoni si possono utilizzare altre figure geometriche e ottenere favolosi effetti ottici, ... ve ne farò vedere alcune in settimana.

MA SONO IO??? sono capitata su questa pagina Google e "mi sono scoperta" in posti dove "non mi aspettavo di trovarmi". Fa sempre piacere vedere il proprio blog nell'elenco personale di altre persone, ma qui e qui (praticamente in questa lista!)non pensavo di essere finito (non sapevo neanche che esistessero), ... mi fa molto piacere ??? ma siccome non ne so molto purtroppo non capisco neanche come è successo. Spero solo di non deludere mai nessuno di voi!

7 commenti:

  1. ciao Renata.....in seguito al tuo commento sul mio blog ho fatto un giro sul tuo blog.........per essere nuova vedo che ti sei già datta da fare molto bene, complimenti per tutti i lavori, a presto bea.

    RispondiElimina
  2. benvenuta nel fantastico mondo dei crawler.
    Io li odio.
    Sono motori di ricerca che strisciano per la rete e si indicizzano i siti, se va bene. Se va male si rubano di peso i post e li pubblicano come loro propri.

    RispondiElimina
  3. rENATA POSSO ASSICURARTI CHE NESSUNA PUò RIMANERE DELUSA SE PASSA DAL TUO BLOG è BELLISSIMO, UNA FONTE INESAURIBILE DI IDEE E POI TU SEI SIMPATICISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  4. Renata per favore vai sul mio blog e dammi un consiglio.
    Grazie per il seguito, poi lo leggo con calma, adesso non riesco perchè sto pensando a come risolvere il mio problema del colla-sciarpa.
    Grazie, ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Renata farti i complimenti per quello che fai è poca cosa...sei una creativa straordinaria perchè conosci tante tecniche e ti esprimi in varie attività :dal ricamo al cucito, dalla maglia all'uncinetto tanto per elencarne alcune...in un certo senzo mi rivedo in questa tua manualità sempre nuova e ricercata!Ti seguo sempre e ti faccio tanti auguri! a presto. Nella

    RispondiElimina
  6. Grazie Renata per il consiglio del collo sciarpa.
    Per favore mi spieghi in parole povere cosa vuol dire quiltare?
    Grazie, ciao

    RispondiElimina
  7. ti seguo
    sempre con grande entusiasmo, forse ORA SAREBBE
    di presentarmi con la tanta ammirazione per te ed i tuoi capolavori ... debby.kissss

    RispondiElimina