martedì 1 marzo 2011

Non bastano mai!














Secondo me borse, borsette,zainetti, trousse, sacchetti, ... non bastano mai!!!
E cosi ho fatto un'altra trousse da bagno. Questa volta non vi darò le misure perché tutto dipende dalla misura della cerniera e dalla proporzione che volete dare voi alla borsa! Serve il tessuto di alcuni cm più largo della cerniera, in questo caso ho deciso per un'altezza ca il doppio della larghezza, ma anche questa non è una regola!
Se userete ad esempio un tessuto jeans o d'arredamento e lo tagliate di un'altezza superiore può diventare una bella borsa da shopping, ... invece una bella cerniera lunga e resistente con le proporzioni da me indicate diventa una borsa da palestra o da viaggio, ... insomma, ognuna lo adegua alle proprie esigenze.

Come ho fatto:
  • Ho tagliato 1 rettangolo con il tessuto esterno e 1 con il nido d'ape, con una fantasia abbinata ho tagliata un rettangolo più piccolo per la tasca interna. In più ho tagliato 2 volte la parte laterale (2 esterno, 2 interno).
  • Ho rivestita la parte finale con un pezzetto di tessuto.
  • Ho messo la cerniera, prima sul tessuto esterno e in seguito (dopo avere cucito la tasca interna) ho attaccato anche il nido d'ape.
  • Per i 2 laterali ho cucito solo la parte superiore, rivoltato e passato con una cucitura a ca mezzo cm dal bordo superiore.
  • Ho cucito il laterale solo alla stoffa esterna e in seguito ho attaccato la parte interna a mano con dei piccoli punti nascosti.
  • Ho creata una piccola piega nella parte laterale, aperto la piega e cucito.
  • ... e solo a questo punto ho deciso di mettere anche i manici.
Adesso speriamo che piace a ... ??? Vi farò sapere!

Ps: se vi piace buttatevi e fate questa borsa come più vi piace, ...ma se avete problemi con le proporzioni mandatemi una mail, vi do volentieri qualche consiglio. Buon lavoro, ... e fatemi sapere!

Ho da postare "un sacco di cose", ... "sac a cake" ricevuto, scambio ricevuto, "sal colori" febbraio, 1° lavoro hand made "scatola dei ricordi", ... regali ricevuti, ... "a-tutto-zigzago" da aggiornare, ... insomma, rimanete collegate!

6 commenti:

  1. che bello questo set! belli i colori e tutto! complimenti!

    RispondiElimina
  2. carinissimo!! secondo me dovresti dormire un po' di meno e zigzagare un po' di piu'... ha ha scherzo, ci mancherebbe..
    ciao, un abbraccio
    Franca

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione le borse non bastano mai e anche se ne abbiamo molte alla fine serve sempre la misura di cui ne siamo sprovviste.
    Un bacio Clara

    RispondiElimina
  4. che bello vederla qui e adesso tenerla tra le mani...
    grazie mille
    Grazia

    RispondiElimina
  5. d'accordo con te mia cara, ce ne vorrebbero a centinaia! ;)
    Grazie per il tuto....ciao! ;)

    RispondiElimina