giovedì 23 aprile 2009

Seconda tappa








Una volta tagliato tutte le parti del nostro zainetto iniziamo a cucire. Sulle foto vedrete oggi lo zainetto di cotone imbottito. Iniziamo a trapuntare il davanti e il dietro e il fondo, chi vuole trapunta anche i laterali (io di soliti non lo faccio). Qui ho fatto la trapuntatura diagonale formando dei rombi, è bello anche trapuntare delle righe orizontali o verticali paraleli tra di loro. Se avete un tessuto a fiori grandi potete seguire il contorno dei fiori con trapuntatura, ... anche qui "fantasia" è la parola d'ordine!
Se avete scelta il tessuto jeans, un tessuto doppio o già trapuntato questo passaggio va saltato.
Uniamo tutte le parti: davanti (=lato stretto sopra), laterale (=lato largo sopra), dietro (=lato stretto sopra), laterale (=lato largo sopra). Chiudete ad anello.
Adesso atttaccate il fondo allo zainetto; ricordate che i laterali hanno il lato stretto sotto, il davanti e dietro hanno li lato largo sotto. Il davanti e il dietro vanno cucito senza pieghe mentre nelle parti laterali vanno messo 2 piegoline per lato. Ricordare di cucire il grogrès (=le spalline) ai 2 lati della parte dietro a circa 1 cm dalla cucitura laterale (fate qualche passaggio con la machina da cucire in modo da rendere più resistente).

Domani il lavoro continua, decoriamo e attacchiamo la pattina, realiziomo la parte interna con taschino per cellulare e portamonete.
Finiremo lo zainetto entro domenica! ... poi sorpresa! ssssst, non ditelo in giro!

4 commenti:

  1. thanks for the great pictures too...they really help me in a tutorial! :)

    RispondiElimina
  2. Renata thanks for visiting my blog and leaving a lovely comment. I am now a follower of your blog, so much talent! Thank you for sharing with us. Sue

    RispondiElimina
  3. grazie, grazie carissima!! ala prossima puntata allora!!
    ciao
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  4. bellissimo, grazie alla prossima puntata tutta da non perdere bacioni milena a

    RispondiElimina