venerdì 20 marzo 2009

Trousse log cabin - prima parte




Il log cabin è uno dei motivi classici del patchwork, log cabin significa 'capanna fatto con i tronchi'.
Il motivo è formato da un quadrato centrale intorno al quale vengono cuciti dei rettangoli che hanno tutti la stessa larghezza. Il quadrato centrale solitamente è rosso perchè simboleggia il focolare, un lato viene lavorato con i colori chiari = la luce, il giorno; mentre l'altra parte lavorato con colori scuri = il buio, notte. Ogniuno ci mette la sua fantasia però!
Qui usiamo la tecnica del paper piecing, un metodo che semplifica la lavorazione del patchwork.
Viene usata una base di carta o di stoffa (fabric piecing) sulla quale viene riportato il disegno (su entrambe i lati). Le carta viene tolta alla fine della lavorazione, mentre il cotone o la flisellina (come nel nostro caso) viene lasciato perchè da una certa rigidità al lavoro.
In questo modo è molto piu semplice essere precisi, cosa indipensabile nel patchwork!
MATERIALE PER LA TROUSSE
- 20x20 cm flisellina non adesiva o un pezzetto do cotone bianco
- 20x20 cm " biadesiva (quella che si usa per le aplicazioni)
- 20x20 cm tessuto di cotone per la parte interna
- 1 quadratino di stoffa 4x4 cm tagliato drittofilo
- strisce di stoffa larghi 3 cm tagliato drittofilo
- 2 strisce di stoffa tagliati in sbieco larghi 3 cm e lunghi ca 30 cm ciascuna
-1 cirniera di 18 cm
Per il disegno. il quadratino centrale misura 3x3 cm, i rettangoli sono larghi 1,5 cm e per questa trousse sono 5 file. Riportare il disegno sulla flisellina (ambi i lati) e iniziare come segue.
Le misure usate per il disegno base su cui lavorare sono di 3x3 cm per il quadrato centale, 1,5 cm di larghezza per i rettangoli posti in 5 giri intorno al quadrato.

Si qualcuno dovesse incontrare difficoltà nel riprodurre il disegno o nel esecuzione mi manda una e-mail. Ho cercato di essere piu chiaro possibile, ma quando un lavoro si fa da molto tante cose si danno forse per scontato.

Nessun commento:

Posta un commento